A Leini

La messa la segui e canti sul cellulare attraverso un'App

Domenica don Riccardo ha annunciato il lancio di un’appnella quale si potranno trovare tutte le informazioni su avvisi, orari Messe, ricevimento sacerdoti, i testi dei canti e seguire la liturgia.

La messa la segui e canti sul cellulare attraverso un'App
Pubblicato:

La messa la segui e canti sul cellulare attraverso un'App succede in una parrocchia di Leini.

La messa la segui e canti sul cellulare

Dalle lettere ai Tessalonicesi al digital. La parrocchia Santi Pietro e Paolo compie un altro salto nell’hi-tech abbracciando la tecnologia delle applicazioni. Domenica scorsa don Riccardo ha annunciato il lancio di un’app per smartphone («Sia per Android sia per Apple» – ha tenuto a specificare) nella quale si potranno trovare tutte le informazioni del sito www.leini.com (avvisi, orari Messe, ricevimento sacerdoti, etc…) e non solo. All’interno c’è una novità che promette di rivoluzionare la maniera in cui i fedeli parteciperanno alle funzioni religiose.

Con un'Applicazione per telefono

L'app, che potremo affettuosamente battezzare come ParroApp, non è solo una vetrina per le ultime notizie e gli eventi della parrocchia, ma offre anche un servizio unico che ha già fatto gridare al miracolo: una libreria virtuale dei canti liturgici. «Siamo stati ispirati dalla necessità di rendere più accessibile e coinvolgente l'esperienza delle nostre celebrazioni», ha dichiarato Don Riccardo a fine Messa. I fedeli sull’app ora potranno trovare i canti delle funzioni religiose direttamente sul loro smartphone. «È un modo per rendere più agevole la partecipazione attiva alla liturgia – ha aggiunto – e nessuno ha più scuse per non cantare».
Spariranno così i vecchi libretti, anche se non subito, per dare l’opportunità a chi non ha lo smartphone o non è avvezzo al suo utilizzo, di poter partecipare ai canti utilizzando ancora i supporti in carta. Oltre a facilitare la partecipazione alle funzioni religiose, l’app parrocchiale promette anche di semplificare la vita dei fedeli con funzionalità innovative.

E ti ricorda di andare a messa!

Basta con gli annunci persi durante le Messe o le date degli eventi dimenticate: nell’app saranno facilmente consultabili e, quando sarà attivo anche il sistema di push, l’applicazione invierà notifiche tempestive per tenere aggiornati i fedeli su tutto ciò che accade nella comunità parrocchiale. E come reagiscono i fedeli a questa nuova frontiera digitale della fede? Le prime reazioni sono state entusiaste con decine di persone a seguire le procedure d’installazione appese sul portone della chiesa parrocchiale. «Finalmente potrò dire addio ai libretti dei canti che non sempre erano disponibili ma soprattutto avere a portata di mano le notizie della nostra comunità» esclama Giovanna, una parrocchiana entusiasta. Insomma, ora i fedeli di Leini possono prendere i loro smartphone e prepararsi a cantare grazie alla Parrocchia che ha aperto le porte all’era digitale della fede.

Seguici sui nostri canali