luoghi pubblici

La nuova vita di Villa Violante a Leini: l'ala sud ora è una biblioteca

Spazi messi a disposizione dei più piccoli e delle associazioni cittadine

La nuova vita di Villa Violante a Leini: l'ala sud ora è una biblioteca
Pubblicato:

La nuova vita di Villa Violante a Leini: l'ala sud è ora una biblioteca.

La nuova vita di Villa Violante

Dopo la riapertura del Museo della Fisarmonica Giovanni e Giuseppe Verde, la manica sud di Villa Violante ora è diventato un nuovo punto di riferimento dedicato alla lettura e soprattutto un’area interamente dedicata ai bambini. Il nuovo spazio, che lascia agli adulti il vecchio corpo, è stato fortemente voluto dal vicesindaco e assessore alla Cultura Cristina Bruno che ha ritenuto opportuno garantire ai bambini uno spazio adeguato per la lettura ma anche per i giochi e per i laboratori e altre attività educative a loro rivolti. E così l’ala di Villa Violante è ora una nuova biblioteca destinata a bambini e ragazzi. Lo spazio è anche dotato di un’area giochi e di una nuova sala per riunioni o piccoli eventi a disposizione anche delle associazioni del territorio che non abbiano una loro sede. Nella vecchia ala della biblioteca Emilio Salgari sono state ricavate due sale studio con un totale di dodici posti per giovani e adulti che cercano uno spazio adeguato per studiare. Si possono anche caricare smartphone e tablet per le attività multimediali.

Per i più piccoli

Un intervento, quello deciso dal vicesindaco, che darà maggiore vigore alle iniziative rivolte ai più piccoli che potranno così leggere, giocare e partecipare ad attività a loro dedicate senza “disturbare” gli adulti che vogliano recarsi in biblioteca per leggere o per effettuare delle ricerche con la necessaria serenità. Spazi riconquistati dopo lo spostamento delle classi materne che con l’ampliamento della Collodi sono state ricollocate presso il plesso di via Caviglietto. Area scolastica che è in ulteriore fase di revisione con la creazione della nuova porzione verde sul lato sud dell’edificio. Spazio che sarà ricavato restringendo di qualche metro il lato nord del giardino Padre Pio di via Torino.

Nuova area verde

E a proposito di giardini, in questi giorni è stato completata la prima parte della nuova area verde in via Teologo Re. Laddove prima sorgevano gli spogliatoi del campo da calcio Piergiorgio Frassati e il bar, ora ci sono una serie di panchine e delle aiuole. L’area è anche stata ampiamente illuminata garantendo anche ai residenti maggiore sicurezza. L’opera nel suo complesso è costata all’incirca 200 mila euro, comprensiva della demolizione e dello smaltimento degli edifici preesistenti e di pertinenza del vecchio impianto sportivo. In seguito, così com’è già avvenuto lungo via San Francesco al Campo, saranno poste delle attrezzature per l’attività fisica all’aperto. Strumenti parecchio apprezzati e utilizzati da chi ama fare anche un po’ di ginnastica dopo una camminata lungo la pista pedonale e ciclabile.

Seguici sui nostri canali