nuova sede per l'aib

L’Aib di Canischio ha una nuova sede operativa

Intitolata ai volontari Aldo Ferro e Luca Cinotto

L’Aib di Canischio ha una nuova sede operativa
Pubblicato:

L’Aib di Canischio ha una nuova sede operativa

Commozione alla cerimonia di inaugurazione

Domenica 8 ottobre si è svolta l'inaugurazione e intitolazione della nuova sede AIB di Canischio, in piazza della Consolata - Frazione Mezzavilla; il nuovo quartier generale della squadra, operativa da tanti anni e che può contare su un gruppo affiatato di volontari alcuni con esperienza decennale, altri alle prime armi, ma con tanta voglia di fare bene, è stata intitolata alla memoria di Aldo Ferro e Luca Cinotto, entrambi facenti parte della squadra Aib ed entrambi purtroppo prematuramente scomparsi.

«Nel 2019 abbiamo iniziato il recupero, come Amministrazione comunale, sistemando il tetto, risanando le facciate e sostituendo i serramenti» ha spiegato il sindaco Riccardo Rosa Cardinal. «Ora da qualche mese l'Aib ha avviato i lavori di sistemazione interna, tinteggiatura, impianto elettrico e tutto quanto necessario per rendere operativa la sede. Tale sede voleva già essere intitolata al volontario Aldo Ferro, mancato ormai una decina di anni fa, volontario di "ferro" proprio come il suo cognome, sempre presente per Canischio e un punto di riferimento per i suoi colleghi e per i volontari più giovani ed inesperti, tra i quali militava anche Luca Cinotto - spiegano dal direttivo - entrambi uniti da un destino avverso che li ha portati via all'affetto dei loro cari improvvisamente e prematuramente. In questa domenica di ottobre tutti noi compagni vogliamo unire perennemente i loro nomi alla nostra squadra, intitolandogli la sede dell'associazione antincendi, alla quale hanno dedicato tempo e passione" la targa in memoria dei due volontari è stata benedetta dal diacono Valter Serena, e scoperta dai famigliari, che hanno ringraziato di cuore i colleghi dei loro cari.

Non sono mancate anche tante autorità che hanno voluto omaggiare la squadra e la memoria di chi non c'è più: Claudio Variano, caposquadra Aib Canischio, Alberto Avetta, consigliere regionale Massimo Berta, ispettore AIB regionale, Michetti, ispettore AIB provinciale, Michele Beccari, Capo distaccamento Area32 e Piero Rolando Perino, Pres. Unione montana Val Gallenca.

Seguici sui nostri canali