Le Idi di Maggio è Festa ad Oglianico
Le Idi di Maggio è Festa ad Oglianico. Si rinnova, dunque, il consueto appuntamento del borgo canavesano, avvolto nell’atmosfera medievale della sua Torre porta del XIV secolo. Giunta alla 40ª edizione, la Rievocazione Storica di Oglianico è più viva che mai.
Le Idi di Maggio
«Vivat Savoia et populus! Vivat vivat vivat!» gridano le genti del Ricetto di Oglianico alla posa del Maggio, l’albero simbolo di prosperità ed abbondanza. Si rinnova il consueto appuntamento del borgo canavesano, avvolto nell’atmosfera medievale della sua Torre porta del XIV secolo. Giunta alla 40ª edizione, la Rievocazione Storica di Oglianico è più viva che mai: sulla scia della tradizione e nel segno della novità.
Il via
Oggi sabato 9 aprile 2022 con la Presentazione della 40ª edizione alle 14.30 si è tenuta la “messa a dimora de lo maggio” ( piantata, come da tradizione, una betulla
simbolo della primavera e della festa). Intorno alle 15,30, sarà presentata la XXXIXª Rievocazione Storica Medievale e inaugurazione della mostra dei pittori del “Carlin Bergoglio” di Cuorgnè dal titolo «Ben venga Maggio... e son 40» presso la sala mostra dei Riccetti. Si potrà visitare durante tutti i giorni della manifestazione. Balli e carolecon i «Giovani del Ricetto». Per augurare la buona riuscita delle Idi, l’Abbadia de’ Compagni curerà la Cena d’auspicio, a partire dalle 19.30, per la quale è gradita la prenotazione contattando il Luogotenente al 349/1630586 oppure l’Abate al 347/9659669.
La rievocazione
La Rievocazione vera e propria inizierà come tradizione il 1° maggio domenica con il Calendimaggio. E’ in questa occasione che verranno eletti il Console e gli altri personaggi storici, come indicano gli Statuti della comunità oglianicese. Dalle 14 Vivat Savoia et populus le “Grida nei Rioni” e la “posa del Maggio” alle 15. A seguire: i Rioni in festa per le vie e piazze del borgo dove gli sbandieratori delgruppo storico si esibiranno nel Torneo della bandiera. Dalle 19.00 “Largo alle tavole….” con la cena a Casa Gilda. A seguire, spettacolo di chiusura della giornata. Da non perdere è la Cena Medievale, alla tavola del Console, venerdì 6 maggio, a partire dalle 20.
Antichi sapori
Antichi sapori in piatti di coccio e lume di candela, serviti in costume con musici, giocolieri e danzatrici. Saranno presenti «I Folet d’la Marga». Per partecipare è necessaria la prenotazione al numero tel/fax 0124/349480, oppure 348/0719794, e-mail: info@prolocooglianico.it www.prolocooglianico.it . Sabato 7 maggio sarà riproposto “Receptum”: dalle 19 sarà allestito un vero e proprio viaggio nel tempo. Dalle 19 «Tutti... e solo in costume». Tra Casa Gilda e le vie del Ricetto, la luce delle fiaccole, le musiche e i profumi delle taverne renderanno l’atmosfera unica. Infatti per rendere più efficace il “ritorno al medioevo” tutti coloro che vorranno accedere al Recetto, alle piazze e alle vie limitrofe dovranno essere vestiti in costume medievale, chi ne sarà sprovvisto dovrà passare dal vestibolo dove abili sarte provvederanno alla mancanza: ognuno sarà parte della festa!
Sagra medievale
L’apice si raggiungerà domenica 8 maggio con le «Idi di Maggio»: la sagra medievale che per tutta la giornata trasformerà le vie del paese in un borgo antico, con musiche, balli, giocolieri, saltimbanchi e il mercatino medievale. Grande attenzione verrà data per il 6° «Torneo di cucina medievale, Messer Chef»: gli aspiranti cuochi dovranno cimentarsi nella preparazione di prelibati pietanze con gli ingredienti e gli attrezzi di un tempo.