Rocca Canavese

L’eredità della poetessa Piccatti sarà destinata alla realizzazione della passerella sul Malone

Verrà realizzata la passerella ciclo-pedonale

L’eredità della poetessa Piccatti sarà destinata alla realizzazione della passerella sul Malone
Pubblicato:

L’eredità della poetessa Piccatti sarà destinata alla realizzazione della passerella sul Malone a Rocca.

L’eredità della poetessa Piccatti per a passerella sul Malone

L'eredità della poetessa e insegnante Maria Domenica Piccatti verrà impiegata per la messa in sicurezza del torrente Malone al fine di realizazzare la passerella ciclo-pedonale. Dichiara il sindaco Alessandro Lajolo: «Nei mesi scorsi siamo riusciti a concludere le operazioni di vendita dell'alloggio di Torino e della villa di Montiglio. Con parte delle risorse economiche ricavate si provvederà alla messa in sicurezza del territorio, in particolare quella dell'alveo e delle sponde del Malone all'ingresso del paese, come da disposizioni testamentarie».

I precedenti

Non è la prima volta che i denari della Piccatti vengono impiegati in opere pubbliche. Nel mandato precedente si sono avviati i lavori del piazzale d'accesso al paese spendendo la somma di 180.000 euro lasciata in disponibilità dall'ex insegnante sul conto corrente. Approfondisce Lajolo: «La scelta operata dall'Amministrazione Bertetto mi ha mai convinto a pieno. Tuttavia abbiamo provveduto anche all'inghiaitura dell'area, benchè i fondi fossero stati spesi, a mio giudizio, un po' male».

Il progetto

«Quindi parte dei soldi provenienti dai beni immobili della Piccatti saranno utilizzati per un progetto parallelo a quello della passerella per consentire il passaggio in serenità di ciclisti e pedoni. Per quest'ultima abbiamo già approvato il progetto definitivo, il cui quadro economico è pari a 325.000 euro. Sicuramente andremo alla ricerca di contributi presso gli enti superiori prima d'avviare i lavori. La passerella ciclo-pedonale sul Malone, invece, costituirà un balcone panoramico privilegiato per apprezzare le peculiarità del ponte storico in pietra fino ad ora osservato unicamente dalle sponde.Innanzitutto si pensa alla sicurezza delle persone che, dal concentrico, frequentano il parco giochi e il mercato. Inoltre si crea un percorso di collegamento per gli appassionati delle due ruote». Da ormai parecchi anni è noto a tutti la necessità di rafforzare le rive dei corsi d'acqua in quanto sempre sottoposte a micro-frane. Proprio a questo scopo Piccatti, nel lascito testamentario, aveva disposto la manutenzione di vari luoghi a lei cari, come il rio Fontana. Cosa si sta facendo in merito? Conclude Lajolo: «Come disposto dalla poetessa, abbiamo ripulito e svolto la manutenzione necessaria sul rio Fontana, assolvendo alle sue volontà».

Seguici sui nostri canali