Ivrea

Maxi aumento della sosta nelle strisce blu a Ivrea da gennaio

L’adeguamento delle tariffe (ferme al 2017) deciso ad unanimità dalla giunta di centro-sinistra

Maxi aumento della sosta nelle strisce blu a Ivrea da gennaio
Pubblicato:

Maxi aumento della sosta nelle strisce blu a Ivrea da gennaio. L’adeguamento delle tariffe (ferme al 2017) deciso ad unanimità dalla giunta di centro-sinistra.

Maxi aumento della sosta nelle strisce blu a Ivrea da gennaio

Da gennaio 2024 aumenteranno le tariffe orarie per il pagamento della sosta nelle cosiddette «strisce blu», passando fra 70 cent e 1,20 euro. E si potrà arrivare a spendere da un minimo di 3.50 ad un massimo di 10 euro. Ivrea diventerà così la città più cara del Canavese (a Chivasso, ad esempio le tariffe sono comprese tra i 50 e 80 cent all’ora). La «stangata» è stata decisa dalla giunta, guidata dal sindaco Matteo Chiantore (PD), nel corso della riunione svoltasi lo scorso 16 novembre a palazzo civico.

Unanimità

Tutti d’accordo - la votazione è stata unanime - nell’adeguare le tariffe, ferme ormai al 2017, ad un rialzo tra i 15 e 20 cent all’ora. Nonostante la crisi economica in corso e nonostante i cantieri - su tutti quello per l’elettrificazione della ferrovia a partire dal prossimo marzo 2024 - andando già a penalizzare la città delle «rosse torri». La «mazzata» peserà soprattutto nelle aree dove si trovano i servizi pubblici, dalla zona dell’ospedale - la tariffa arriverà a 1,20 euro l’ora - fino al Tribunale - sarà di 1,10 euro l’ora.

Abbonamenti

Non solo. I ritocchi riguarderanno pure per gli abbonamenti, stabiliti nel 2021, dal precedente esecutivo capeggiato dall’ex primo cittadino Stefano Sertoli. La «bastonata» colpirà, dunque, anche i residenti. Nelle fasce miste, da un mese ad un anno, si potrà spendere da 38 a 420 euro (quelli riservati all’Asl To4, da 1 a 3 mesi, partiranno invece da 25 euro al mese). E ancora: ai residenti del centro storico gli abbonamenti, da un mese a un anno, costeranno da un minimo di 20 ad un massimo di 220 euro (viene concesso un solo abbonamento per nucleo familiare). Per le attività ricettive, sempre fra un mese ad un anno, il prezzo sarà tra i 60 e 1.800 euro più Iva. Più «economici» gli abbonamenti per l’autosilo interno: tra i 54 ed i 60 euro al mese.

Sono ormai lontani i tempi, quando - di contro - si proponeva semmai di sospendere il pagamento della sosta nella fascia oraria coincidente con la pausa pranzo per non tartassare ulteriormente quanti a Ivrea ci lavorano e quanti in città si spostano per svariati motivi. E di rendere almeno gratuiti gli spazi intorno all’ospedale di Ivrea, dove gli utenti si recano per necessità. Ed in particolare sono anziani.

Seguici sui nostri canali