Ma poi non vengono ritirati!

Mille passaporti al mese alla questura di Ivrea

I dati sono relativi al periodo tra gennaio e marzo 2023

Mille passaporti al mese alla questura di Ivrea
Pubblicato:
Aggiornato:

Mille passaporti al mese: è all'incirca questo il numero di pratiche elaborate dall'inizio dell'anno dalla questura di Ivrea, nel periodo tra gennaio e marzo 2023. Ma molte di queste non vengono poi ritirate dai richiedenti.

Mille passaporti al mese

Dall'inizio dell'anno alla questura di Ivrea sono stati elaborati circa 1000 passaporti al mese, nel periodo tra gennaio e marzo 2023. Tuttavia, all'ufficio eporediese risulta una giacenza di circa 800/900 documenti non ritirati da coloro che ne hanno fatto richiesta.

Solo un terzo delle richieste è effettivo

Sembrerebbe quindi che molti si accalchino a richiedere il passaporto, o il rinnovo (con tutte le problematiche annesse), senza poi presentarsi per il ritiro. Da ciò si deduce che solo un terzo delle richieste è effettivo, cioè proveniente da persone che davvero ne hanno bisogno.

I dati provinciali

Sabato 22 aprile ha avuto luogo la dodicesima apertura nel fine settimana degli Uffici Passaporti, la quarta del 2023. Fortemente voluta al fine di agevolare i cittadini nella presentazione delle istanze di passaporto, l’apertura nel fine settimana degli sportelli dell’Ufficio Passaporti della Questura di piazza Cesare Augusto, 5 e dei Commissariati Sezionali e Distaccati è stata dedicata esclusivamente alla presentazione dell’istanza per il rilascio del passaporto di coloro che non sono riusciti a ottenere un appuntamento sull’Agenda on line. Dalle ore 08.00 alle 14.00 gli Uffici Passaporti di questa provincia hanno ricevuto complessivamente 1728 istanze. Alle ore 19.00, al termine dell’apertura odierna, con la chiusura dell’Ufficio Centrale di Piazza Cesare Augusto n.5 che ha osservato orario continuato, il numero totale di istanze acquisite è di 1872. Le istanze raccolte nella giornata odierna sono in linea con quelle del precedente Open Day di marzo al termine del quale erano state presentate poco più di 1900 richieste. Il numero odierno conferma il trend degli ultimi Open Day che vede un calo delle richieste rispetto a quanto avvenuto a inizio anno. Infatti, a fronte delle oltre 2932 istanze di gennaio, nel mese di febbraio furono presentate 2089 istanze.

 

Seguici sui nostri canali