Capitale italiana del libro

Mogol musica dal vivo e parole al teatro Giacosa

L’appuntamento è stato anche un’occasione per ricordare Lucio Battisti a pochi giorni da quello che sarebbe stato il suo compleanno.

Pubblicato:
Aggiornato:

Mogol tra musica dal vivo e parole al teatro Giacosa per Ivrea capitale del libro 2022

Mogol   musica  e parole

Un successo il   secondo appuntamento della Rassegna musica e poesia con Mogolgiovedì 23 marzo  sul palco del Teatro Giacosa di Ivrea per una conversazione a tu per tu con il pubblico tra musica dal vivo e parole, organizzata da Ivrea Capitale italiana del libro. La serata è stata dedicata alla comunità (tema centrale di Ivrea Capitale del libro).

Il grande Maestro della canzone italiana

Punto di riferimento della produzione musicale degli ultimi 60 anni è stato recentemente nominato Consigliere dal Ministro della cultura Gennaro Sangiuliano. Mogol si è raccontato in una serata a tra musica, aneddoti e poesia, con l’accompagnamento di Gioni Barbera, voce e pianoforte. Non è stato un concerto, non è stato una conferenza: l’appuntamento con Mogol è stato un incontro unico   per celebrare la figura di questo straordinario autore. L’appuntamento è stato anche un’occasione per ricordare Lucio Battisti a pochi giorni da quello che sarebbe stato il suo compleanno.

I commenti

Sottolinea Paolo Verri, coordinatore del programma di Ivrea Capitale italiana del libro 2022: “Non sta a noi scoprire il ruolo che Mogol ha avuto e ha nella storia della cultura italiana degli ultimi sessant’anni: le sue parole ha vivificato non solo la musica, ma ispirato cinema e letteratura, nonché invaso la nostra televisione; siamo tuttavia certi che rimarranno come grande poesia contemporanea, ecco perché siamo lieti di averlo nostro ospite a Ivrea capitale del libro nei giorni in cui si celebra la miglior poesia mondiale”.

L’Avv. Costanza Casali, Assessore alla cultura di Ivrea commenta: “Ivrea Capitale del libro è stata progettata per mettere il libro e la parola in dialogo con l’arte, la musica e le altre discipline culturali. Da qui nasce l’idea di questa rassegna di due appuntamenti che, come Amministrazione, abbiamo fortemente voluto gratuiti e aperti a tutti. Ivrea ospita così due artisti di grandissimo rilievo, che hanno segnato la storia della musica e che festeggeranno con noi questo anno di Capitale del Libro: Mogol, il più grande autore e poeta contemporaneo della musica italiana del 900 e Alice, grande artista che ha saputo magistralmente rendere omaggio al cantautore Franco Battiato recentemente scomparso”.

In video l'intervista al sindaco di Ivrea, Stefano Sertoli, poco prima dell'inizio della serata

Seguici sui nostri canali