Attualità
Dal Pnrr

Museo delle miniere in arrivo mezzo milione di euro

Lo annuncia il consigliere regionale canavesano Andrea Cane

Museo delle miniere in arrivo mezzo milione di euro
Attualità 25 Dicembre 2022 ore 09:14

Museo delle miniere in arrivo mezzo milione di euro per Traversella.

Museo delle miniere

"Un’altra buona notizia per i nostri territori: il Museo delle miniere di Traversella riceverà attraverso i fondi Pnrr 500.000 euro per aumentare il livello di fruibilità. Con questa tranche il Piemonte è quindi arrivato ad ottenere circa 137 milioni di euro di fondi europei destinati alla cultura, successo per il quale ringrazio anche il nostro Assessore regionale leghista Vittoria Poggio". Lo annuncia il consigliere regionale canavesano Andrea Cane, responsabile Enti locali della Lega Salvini Piemonte.

Mezzo milione di euro

"Il Ministero della Cultura ha pubblicato la graduatoria dei progetti che verranno finanziati attraverso il Pnrr - commenta Andrea Cane - 21 quelli piemontesi tra cui quello di Traversella, per un totale di oltre 7 milioni di euro di progetti finanziati. Il Museo mineralogico e delle attrezzature della miniera ospita la più grande e completa collezione di minerali provenienti dal sito minerario famoso in tutto il mondo per la grande varietà di specie mineralogiche presenti in un giacimento di modeste dimensioni".

Il commento di Andrea Cane

"Un tesoro da valorizzare - conclude il consigliere regionale residente nella confinante Val Soana Andrea Cane - che testimonia la storia di 33 milioni di anni della Terra e degli abitanti delle nostre terre canavesane impegnati a sopravvivere in un ambiente difficile e capaci di attingere, con fatica e ingegno, alle risorse minerarie che il territorio montano offriva: da abitante delle Valli del Canavese non posso che ritenermi orgoglioso e soddisfatto di questa ennesima risorsa finanziata per il nostro territorio, frutto di quel lavoro di squadra che sono convinto proseguirà in modo ancora più efficace anche nel prossimo quinquennio grazie al nuovo Governo di centrodestra".

Seguici sui nostri canali