Polemiche

Nuova ambulanza per la Cri di Pont, "bocciata"

L'assessore regionale Andrea Tronzano (Forza Italia) non accoglie la richiesta di finanziamento proposta dal consigliere regionale Andrea Cane (Lega).

Pubblicato:
Aggiornato:

Nuova ambulanza per la Cri di Pont Canavese, "bocciata": l'assessore regionale Andrea Tronzano (Forza Italia) non accoglie la richiesta di finanziamento proposta dal consigliere regionale Andrea Cane (Lega).

Nuova ambulanza

E' stata bocciata dall'assessore regionale al bilancio, Andrea Tronzano (Forza Italia) la proposta presentata dal consigliere regionale Andrea Cane (Lega) di finanziare per 50mila euro il completamento dell'acquisto di un nuova ambulanza per la Cri di Pont Canavese. Mezzo di soccorso indispensabile per la Valle, e già in passato al centro di una raccolta fondi popolare per rinnovare il parco mezzi. Una nuova ambulanza è ancor più importante oggi per il servizio di assistenza in vista della riapertura del Pronto soccorso di Cuorgnè dall'inizio del prossimo anno.

La discussione

Animata la discussione in Consiglio regionale mercoledì, 22 novembre, tra maggioranza e opposizione. Cane, anche vicepresidente della commissione Sanità della Regione Piemonte, ha presentato un emendamento alla variazione di bilancio in discussione a Palazzo Lascaris mercoledì 22 novembre 2023, finalizzato all'erogazione di un contributo straordinario, 50mila euro,  alla Croce Rossa Comitato di Pont Canavese. E già prima della discussione aveva riflettuto sull'importanza dell'iniziativa insieme agli assessori Tronzano e anche l'assessore regionale alla sanità, Genesio Icardi, sottolineando la necessità di supportare la Croce Rossa di Pont Canavese. L'iniziativa, avvallata anche dalle richieste provenienti dal territorio di Canavese, delle Valli Orco Soana, mirava a implementare servizi nelle aree svantaggiate e montane delle Valli Soana, penalizzate nel corso degli anni.

La sonora bocciatura

L'emendamento è stato bocciato in aula dall'Assessore di Forza Italia Andrea Tronzano per una questione di equità rispetto ad altri territori. Andrea Cane continuerà comunque il suo impegno per il territorio, rimanendo portavoce delle istanze sanitarie della comunità dell'Alto Canavese. Nonostante la bocciatura dell'emendamento, sul territorio infatti continua l'impegno  con i sindaci, associazioni e cittadini per organizzare ulteriori eventi e raccolte fondi per completare l'acquisto e l'allestimento dell'ambulanza necessaria, così come viene fatto da tempo per perseguire questo obiettivo.
Seguici sui nostri canali