Nuovo mezzo per la Protezione Civile delle Valli di Lanzo

Una motopompa carrellata per il gruppo di Simone Reviglio

Nuovo mezzo per la Protezione Civile delle Valli di Lanzo
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuovo mezzo per la Protezione Civile delle Valli di Lanzo. Una nuova motopompa carrellata per il gruppo di Simone Reviglio

Nuovo mezzo per la Protezione Civile delle Valli di Lanzo

Ci sarà sicuramente una inaugurazione ufficiale ma, per il momento, ne è stato testato il funzionamento e l’importanza di averlo in dotazione nel parco mezzi della Protezione Civile Valli di Lanzo. Si tratta della nuova motopompa carrellata che dall’ottobre dello scorso anno occupa un posto nell’autorimessa del gruppo di volontariato fondato da Tommaso Reviglio e portato avanti oggi dal figlio Simone, con un seguito di una ventina di volontari. Un buon numero da un lato, ma basso dall’altro se si calcola la mole di lavoro da affrontare. Non solo in caso di emergenze ma anche per altri servizi che includono anche la partecipazione ad eventi e manifestazioni varie.

La motopompa carrellata

E’ stato acquistato grazie ai fondi destinati dalla Regione Piemonte attraverso un bando. Tre tranche di finanziamento. La Protezione Civile Valli di Lanzo è stata ammessa alla terza con un totale erogato di 15.606 euro da parte dell’Ente torinese e il resto messo dal gruppo per un totale di 19.508 euro, costo del mezzo. Motore diesel bicilindrico, un serbatoio con la capacità di contenere 40 litri di gasolio. Questo vuol dire che si può stare due giorni senza dover fare rifornimento. L’utilizzo? In caso di aspirazione di grandi quantità di acqua, anche con dislivello di sette metri e tubazioni di diverso diametro in base alla quantità di acqua che deve essere aspirata. Insieme ai Vigili del Fuoco Volontari di Lanzo, la nuova motopompa è stata testata durante una esercitazione che si è svolta al Polisportivo di Lanzo, coinvolgendo anche il gruppo di Protezione Civile comunale Victor20 di Villanova Canavese. Vigili del Fuoco con Aps e Dayly, motopompa della Protezione Civile Valli di Lanzo in perfetta sintonia con i mezzi dei pompieri. Una simulazione di emergenza che ha consentito anche ai Vigili del Fuoco di testare utilizzo e funzionalità di un mezzo messo a loro disposizione nel caso di necessità.

Protezione Civile Valli di Lanzo

La Protezione Civile Valli di Lanzo (che ha chiuso il 2023 con un totale di 304 interventi) è alla ricerca di una nuova sede. Collocata attualmente a Balangero, troppo piccola ormai per le necessità di un gruppo in crescita. Si cercano anche volontari. Chi fosse interessato può rivolgersi al 340/9644014. Il gruppo è al lavoro per una serie di iniziative dove sarà con tutta probabilità inserita anche l’inaugurazione della motopompa. Era un grande desiderio di Tom Reviglio avere questo mezzo. Desiderio che si è realizzato per il gruppo che lui ha creato e fatto crescere negli anni con professionalità e, soprattutto, dedizione e amore.

Seguici sui nostri canali