Attualità
Caselle Torinese

Nuovo parco giochi: 70 firme

I residenti di via Colombo chiedono l'area attrezzata.

Nuovo parco giochi: 70 firme
Attualità Torino, 18 Ottobre 2021 ore 09:26

Nuovo psrco giochi: 70 firme. A Caselle Torinese i residenti di via Colombo chiedono un nuovo parco giochi (foto archivio).

Nuovo parco giochi

Di recente un gruppo di casellesi ha protocollato una petizione popolare di settanta firme in municipio. All'iniziativa ha aderito la minoranza consiliare e anche un cittadino d'eccezione, l'avvocato Luigi Chiappero. L'area giochi potrebbe sorgere a pochi metri dal sottopasso, nelle vicinanze della rotonda che s'innesta con via alle Fabbriche.

Sviluppo disordinato e...

Secondo i promotori la zona Ovest di Caselle è il nuovo ingresso cittadino ma si è sviluppato in maniera disordinata. Dichiara Adele Paoli Tirone, una delle promotrici: “Nella zona occidentale della città si è realizzato un nuovo “quartiere”, denominato Caselle Ovest. Per i primi duecento alloggi sono stati creati parcheggi, cortili privati e un bel viale. Poi si è andati avanti in modo disordinato, un condominio là, una piccola zona verde qua, altri palazzi e una strada tortuosa che li attraversa. Se l'Amministrazione comunale fosse stata più presente , parecchi inconvenienti si sarebbero potuti evitare . Sarebbe stato opportuno sistemare la cartellonistica utile per informare i cittadini e farli sentire inseriti nella comunità”.

L’appello delle famiglie

Si tratta di circa 700 famiglie che chiedono la creazione di un perimetro ombroso dotato di giostre, panchine, fontanelle, illuminazione e un chiosco come punto di svago. Risponde l'assessore Giovanni Isabella: “Vorrei far presente che ci avevamo pensato prima che venisse presentata la petizione. Un anno fa abbiamo conferito l'incarico a un professionista e, nel mese di agosto, abbiamo approvato il progetto del parco giochi portandolo in giunta. Al momento siamo in fase d'appalto per il posizionamento delle giostrine”.