Attualità
attesa

Oggi torna lo Storico Carnevale di Ivrea, oggi l'investitura del Generale

Modifiche alla viabilità

Oggi torna lo Storico Carnevale di Ivrea, oggi l'investitura del Generale
Attualità Ivrea, 06 Gennaio 2023 ore 00:02

6 gennaio 2023: la mattina dell’Epifania segna l’inizio del periodo carnevalesco per la città di Ivrea. Le note dei Pifferi ed il ritmo cadenzato dei Tamburi si diffondono per la città e la tradizione si rinnova.

Storico Carnevale di Ivrea 2023

Oggi è il giorno tanto atteso (qui tutto il programma). Finalmente le note di Pifferi e Tamburi sono tornati a risvegliare la città riscaldando i cuori e riaccendendo la passione nelle prime ore dell’Epifania. Un suono che mancava da molto e che quest’anno avrà un significato ancora più profondo che segna sì, una nuova edizione, ma soprattutto il ritorno del Carnevale dopo due anni.

Capo della festa, il Generale entra in carica il 6 gennaio di ogni anno quando riceve dall’interprete dell’edizione precedente la feluca e la sciabola.

C2C7DF78-66FB-44B4-9DFD-BFE990F95450
Foto 1 di 3
3DCBD8B3-4BCA-49AC-8015-3137E3B78E5B
Foto 2 di 3
F88D52B6-15F0-404B-B7A3-4D1F97CC56D9
Foto 3 di 3

Modifiche alla viabilità

Venerdì, 6 Gennaio, sono previste modifiche alla viabilità per i festeggiamenti legati al Carnevale di Ivrea. Divieto di sosta (con rimozione forzata) dalle 8 alle 13 - per tutte le categorie di veicoli (anche di quelli appartenenti a titolari di permessi o autorizzazioni) - in piazza di Città, via Palestro, via Arduino, piazza Gioberti, via Guarnotta, via Gozzano, via C. Olivetti (un lato carreggiata) - piazzale Stazione (parte antistante il bar), corso Cavour e corso D’Azeglio. Divieto di sosta (con rimozione forzata) dalle 14 alle 18 - per tutte le categorie di veicoli (anche di quelli appartenenti a titolari di permessi o autorizzazioni) - in piazza di Città, via Palestro, piazza Ottinetti, via Arduino, via IV Martiri, via delle Torri. Sospensione della circolazione stradale sulle carreggiate delle vie e piazze interessate (sotto riportate), nel periodo compreso tra le 8,30 e le 18 , durante le sfilate dei Pifferi e Tamburi e Cerimonia dei Ceri. I veicoli saranno deviati su percorsi alternativi, mediante allocazione di segnaletica stradale e presenza di agenti di Polizia Stradale. Via Palestro, piazza Ottinetti, piazza di Città, via Arduino, via IV Martiri, via delle Torri, piazza Duomo, via Gozzano, corso Cavour, piazza Gioberti, via Guarnotta, corso D’Azeglio, via IV Reggimento Alpini, piazza Lamarmora (tratto compreso fra le intersezioni corso Nigra e via Miniere), via Olivetti, via Di Vittorio (tratto compreso fra le intersezioni corso Nigra e via Olivetti), corso Nigra (incluso il piazzale antistante la Stazione ), corso Cavour , via Riva, piazza Balla (Porta Vercelli), via Cuniberti, via Varmondo Arborio, piazza Castello, piazza Duomo, via Circonvallazione (tratto compreso fra le intersezioni piazza Balla e via Monte Stella), via Monte Stella, corso Garibaldi.

Seguici sui nostri canali