donazioni

Ozegna - Si torna a donare il sangue

Lunedì 20 marzo la Fidas attende in sede soci e giovani candidati

Ozegna - Si torna a donare il sangue
Pubblicato:

Ozegna - Si torna a donare il sangue

Lunedì 20 marzo nella sede di via Boarelli

Il Gruppo Fidas di Ozegna ritornerà a donare lunedì 20 marzo, nella sede di via Boarelli. Sono già aperte le prenotazioni per i soci e coloro che, avendo raggiunto la maggiore età, intendono avvicinarsi al mondo delle donazioni di sangue.

Dichiara il presidente Angelo Furno: «Rispetto al 2021 nel mese di dicembre abbiamo osservato un leggero calo delle sacche raccolte per motivi legati agli impegni di lavoro e ai mali stagionali. Si sono comunque raccolte 115 sacche. Il fatto che il prelievo si svolgesse l'ultimo lunedì prima di Natale non ci ha aiutato. Inoltre c'è stato il problema legato alla donazione del plasma che, nel 2022, si svolgeva negli stessi due giorni in cui c'erano le donazioni di sangue intero a Ozegna. Per il 2023 prevediamo un miglioramento della situazione in quanto i prelievi saranno in giorni diversi. Speriamo di coprire sia le nostre quattro date, sia le due di plasma a Rivarolo. Questo tipo di prelievo si svolge solo nella cittadina a pochi chilometri di distanza perché prevede l'impiego di attrezzatura particolare. Tutto sommato l'anno è stato positivo in un contesto di calo generalizzato per tutto il Piemonte. Qualche candidato donatore si è ripresentato e si spera di tornare ai livelli pre-pandemia».

In effetti i dati divulgati dall'Adsp Piemonte parlano di una riduzione del 7% su base regionale nel 2021, ultimo anno rendicontato, equivalenti a 2000 sacche in meno. Nella zona Fidas del Canavese si è invece riscontrata una diminuzione del 10%, sempre nei primi mesi del 2021.

Pochi i giovani donatori

L'età dei donatori sta crescendo? «L'età è parecchio variegata. Purtroppo il ricambio generazionale tarda ad arrivare, essendoci pochi giovani che si affacciano a questo tipo di volontariato. L'anno scorso siamo riusciti a riottenere alcuni donatori sospesi e un paio di neo-diciottenni. C'è la possibilità di iniziare a donare fin dai 55 anni. Attualmente abbiamo una sessantina di donatori attivi. Il decano rimane Ivo Vittone, mentre tra le donne la più assidua è Susanna Gallo Lassere con 57 donazioni.  I giovani che frequentano maggiormente sono Nicole Rainero 22 anni e Roberto Battuello, 19 anni».

Seguici sui nostri canali