Asl To4

Per una visita medica all’Asl i tempi di attesa restano biblici: si accorciano solo... viaggiando

Un ’ecografia a Cuorgné rischi di aspettarla fino a 3 anni. A Rivarolo l’oculista lo aspetti almeno 6 mesi.

Per una visita medica all’Asl i tempi di attesa restano biblici: si accorciano solo... viaggiando
Pubblicato:

Per una visita medica all’Asl i tempi di attesa restano biblici: si accorciano solo macinando chilometri. Un ’ecografia a Cuorgné rischi di aspettarla fino a 3 anni. A Rivarolo l’oculista lo aspetti almeno 6 mesi.

Per una visita medica all’Asl i tempi di attesa restano biblici

Per visite ed esami i tempi di attesa sono ancora molto lunghi. Biblici. Rispetto lo scorso anno qualche segno di miglioramento c’è, ma la strada per arrivare a una forma di normalità è ancora tutta in salita. Stiamo parlando dei tempi di attesa a cui devono sottostare gli utenti dell’Asl To4, l’azienda sanitaria canavesana, per visite specialistiche o esami di laboratorio.

Le liste

In alcuni ospedali i giorni di attesa per poter fare una visita non si sono smossi rispetto a maggio dello scorso anno: all’Ospedale di Cuorgnè, ad esempio, per fare una visita allergologica i tempi di attesa sono ancora 904, migliorati invece presso l’Ospedale di Ivrea che passa dai 904 giorni dello scorso anno a soli 11 giorni di attesa. Per alcune visite la situazione, rispetto allo scorso anno è addirittura peggiorata. Per una visita cardiologica presso l’ospedale di Castellamonte si è passati da 26 ai 112 giorni di attesa. Al Poliambulatorio di Ivrea da 123 a 308, al Poliambulatorio di Rivarolo si è passati dai 33 ai 107 giorni. Stesso discorso anche per una visita neurologica, al Poliambulatorio di Rivarolo si è passati addirittura da 48 giorni di attesa a 804. Resta invariato, rispetto a maggio dello scorso anno, anche le visite ortopediche: 904 giorni di attesa presso l’ospedale di Cuorgnè e Ivrea, decisamente meno attesa presso la Clinica Eporediese in cui si riesce a prenotare la visita ortopedica in 10 giorni. Anche per gli esami la situazione non è migliorata di molto. I tempi di attesa sono ancora lunghi sia per le ecografie che per le tac. All’ospedale di Ivrea per una colonscopia bisogna aspettare 427 giorni contro i 904 dello scorso anno. Esame del fundus oculi, decisamente migliorata l’attesa presso l’ospedale di Ivrea, ma ancora molti giorni di attesa presso il Poliambulatorio di Volpiano che rimane a 804 giorni di attesa. Migliorati anche i giorni da aspettare per fare un elettroencefalogramma all’ospedale di Ivrea: da 904 dello scorso anno si è scesi a 43 giorni di attesa. Se si vuol fare una mammografia alla Clinica Eporediese bisogna aspettare ancora 804 giorni, mentre all’ospedale cittadino si è passati da 6 giorni di attesa a 23. All’ospedale di Cuorgnè per una tac all’addome bisogna sempre aspettare 904 giorni mentre all’ospedale di Ivrea la lista di attesa si è allungata da 20 a 65 giorni. Resta invariato invece per il test cardiovascolare che rimane a 804 giorni di attesa.

80 chilometri per un'urgenza

Se c’è l’urgenza il rischio si può trovare posto in fretta, ma magari a 80 o più chilometri da casa. Non certo distanze fattibili per tutti, soprattutto per chi è anziano e anche malato. Rispetto al 2021, quando comunque eravamo ancora in piena pandemia, molte visite, che erano state sospese appunto per far spazio ai malati Covid, sono state riattivate. Si sta cercando, quindi, di recuperare i tanti esami rimandati in questi due anni di pandemia che davvero hanno stravolto e messo in ginocchio l’intero sistema sanitario.

Seguici sui nostri canali