Restyling della mensa scolastica al complesso «Saudino» di Vico
Lavori finanziati con il Pnrr tramite un contributo di 200mila euro
Restyling della mensa scolastica al complesso "Saudino" di Vico: Lavori finanziati con il Pnrr tramite un contributo di 200mila euro.
Restyling della mensa scolastica
Sono iniziati i lavori di riqualificazione architettonica e funzionale e messa in sicurezza della mensa scolastica alla «Saudino». «Si tratta di lavori di messa in sicurezza, di efficientamento energetico e di insonorizzazione dei locali della mensa - spiega il Sindaco, Giuseppe Gaido - Un intervento necessario, soprattutto per l’acustica della struttura. Poi verrà sistemato il tetto e si provvederà alla messa in sicurezza dell'edificio. L’efficientamento energetico verrà realizzato con l’installazione dei nuovi serramenti e la costruzione di un “cappotto” - conclude il sindaco - I lavori, grazie ad un contributo specifico per l'efficientamento energetico e le scuole di circa 200 mila euro, sono iniziati da una quindicina di giorni e dovrebbero durare 5 o 6 mesi, per l'estate, dunque, saranno sicuramente terminati».
Nel quadro del PNRR
L'intervento è previsto nel quadro del Pnrr, «Piano per l'estensione del tempo pieno e le mense» finanziato dall'Unione Europea - Next Generation EU. Comprende opere edili e impiantistiche finalizzate a rendere efficiente dal punto di vista energetico l'edificio, riqualificare l'aspetto interno ed esterno del fabbricato. La mensa del complesso scolastico «Saudino» a Vico è realizzata all'imbocco di strada Lime dalla SP66, in un edificio ai margini dell'area verde. L'intervento prevede la ristrutturazione dell'edificio e non la sua demolizione e ricostruzione. Benché solido sul piano strutturale, la costruzione presenta alcune carenze sul piano dell'efficienza termica e del comfort acustico, non risultando più adeguato né alle vigenti norme in materia.
Il progetto
Il progetto prevede di costruire un muro sul fianco della rampa per realizzare un passaggio protetto lungo tutta la facciata della mensa, rifare completamente la pavimentazione con piastrelle di ghiaia lavata più resistenti e adatte al contesto. Creare un «porticato» con listelli di legno lamellare di abete per rinnovare l'immagine della scuola, realizzare un isolamento termico ad alta efficienza su tutta la superficie di intradosso del solaio, sulle travi ribassate per correggere il ponte termico e su tutta la facciata all'esterno con un cappotto. È prevista la sostituzione di tutti i serramenti esistenti e la sostituzione dei corpi illuminanti esistenti con apparecchi a Led ad alta efficienza energetica, incluso l’adeguamento del quadro elettrico esistente. La sostituzione delle canalizzazioni di mandata e di ripresa dell'impianto di riscaldamento e l’installazione di un impianto di ventilazione forzata per il ricambio dell'aria.