Sabato ecologico per i ragazzi delle medie di Valperga

Sabato ecologico per i ragazzi delle medie di Valperga
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato ecologico per i ragazzi delle medie di Valperga. Tra frigoriferi e mozziconi di sigarette, gli studenti hanno ripulito le zone periferiche del paese.

Sabato ecologico per i ragazzi delle medie di Valperga

Un sabato dedicato all’ecologia e all’educazione civica per i ragazzi delle prime medie dell’Istituto Comprensivo di Valperga. Lo scorso fine settimana si sono ritrovati, fin dalle 8.30 del mattino, in una cinquantina e, insieme a quatto loro docenti, armati di guanti, pinze telescopiche, sacchetti e, soprattutto, tanta buona volontà, hanno ripulito alcune zone periferiche della città. A riceverli, salutarli e ringraziarli il vicesindaco Graziano Cortese.

"Io Cittadino"

«Si tratta della giornata finale del progetto "Io Cittadino" che per le prime classi è stato, quest’anno, dedicato all’educazione ambientale - spiega il professore Cristiano Cavaciuti -. Ci siamo divisi in quattro gruppi e siamo andati nelle zone periferiche del paese per raccogliere immondizia abbandonata».

Un camion pieno di immondizia

Come sempre succede quando si organizzano queste attività tanto il materiale raccolto (alla fine della giornata il camioncino messo a disposizione dal Comune era pieno) e molti anche gli incontri "strani”: un frigorifero, un freezer, irrigatori, filo di rame e tante, tantissime, cicche di sigarette: «Chi fuma dovrebbe essere più attento a dove butta i mozziconi» è l’augurio di Matilde. Proprio legato ai fumatori un brutto atto di  maleducazione subito da Martina: «Mentre stavamo riempiendo un sacco con le cicche, un signore in macchina si è accostato, ha tirato giù il finestrino e ne ha buttata una ai miei piedi!». Fortunatamente un caso isolato. «Di solito - spiegano i professori - chi incontravamo ringraziava i ragazzi per il lavoro». Un lavoro impegnativo, ma soddisfacente: «Una bella esperienza - sostiene Giacomo -: so di avere dato una mano al mondo, anche solo ripulendo una cittadina». Pareri  simili a quelli di Aurora, «Esperienza faticosa, ma ne è valsa la pena», e di Matilde, «È bello ripulire la città in cui viviamo, quando usciamo con gli amici vediamo la sporcizia ed è bello ripulire». Vedere tanti rifiuti ingombranti abbandonati nei campi fa poi esclamare a Giacomo: «Fa strano come la gente possa buttare un frigo in mezzo agli alberi, quando lo potrebbe anche donare». Le scuole medie di Valperga non sono nuove a simili servizi per la comunità: l’anno scorso furono proprio gli allievi del precedente corso di cittadinanza attiva a risistemare il parco ai piedi della chiesa di San Giorgio, dopo che era stato vandalizzato.

Seguici sui nostri canali