solidarietà

«San Maurizio Aiuta»: si attiva il nuovo servizio per aiutare chi è in difficoltà

C’è il bando aperto ai volontari che vorranno entrare a far parte del team con sede in Municipio

«San Maurizio Aiuta»: si attiva il nuovo servizio per aiutare chi è in difficoltà
Pubblicato:

«San Maurizio Aiuta»: si attiva il nuovo servizio per aiutare chi è in difficoltà. Per le prenotazioni di esami e visite, spesa a domicilio e aiuto per il disbrigo di pratiche. Sarà attivato anche un «Telefono Amico».

Nuovo servizio per aiutare chi è in difficoltà

Cresce il bisogno di sostegno. Dal fare la spesa a prenotare visite e medicinali. Dal pagare le utenze a fare quattro chiacchiere nei momenti in cui ci si sente soli. E’ sulla scia di queste situazioni che l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune ha ideato un progetto dal titolo «San Maurizio Aiuta». Si tratta di un progetto di solidarietà che ha come doppia finalità quella di dare sostegno alle persone stimolando le azioni di volontariato. Attraverso la creazione di uno sportello gestito da volontari, con sede presso il Municipio in spazi dove, la stessa “casa comunale” metterà a disposizione mobili ed attrezzature necessarie per lo svolgimento delle attività. Qual i principali obiettivi? Quello di promuovere atteggiamenti di cittadinanza attiva, migliorare l’inserimento sociale e la qualità della vita umana, potenziare l’attività di sostegno alle persone fragili con la collaborazione delle associazioni del territorio o per integrazioni di azioni erogate dai servizi sociali del territorio.

Sostegno alle persone fragili

Un servizio che vuole garantire risposte celeri a persone fragili, facilitando l’accesso sia ai servizi comunali che a quelli assistenziali e sanitari. Tra quelli che verranno erogati c’è la prenotazione per esami del sangue e per visite specialistiche, prenotazione del ritiro esami, informazioni sul corretto percorso per l’accesso ai servizi per le disabilità e invalidità civile. Sarà anche attivato un servizio di “Telefono Amico” per ascolto e compagnia, e anche la prenotazione per il “servizio spesa” che verrà consegnata a domicilio.

Chi può fare domanda

Il servizio «San Maurizio Aiuta» sarà svolto da persone che a titolo di volontariato e gratuito parteciperanno al bando emesso dal Comune per attività socialmente utili. Dovranno essere iscritti al registro dei volontari comunali. Ai volontari sarà fatto un breve corso di formazione per apprendere le nozioni sulle normative relative alla privacy, sul segreto d’ufficio, sulla corretta tenuta dello sportello, sulle modalità di relazione con le persone in un servizio pubblico. Sarà ovviamente attivata una rete sociale con la collaborazione del Consorzio Socio Assistenziale Cis, con l’Ufficio delle Politiche Sociali del Comune, con i servizi di medicina generale dell’Asl To4, con la Parrocchia, e le associazioni di volontariato Avulss, Caritas, San Vincenzo, Croce Rossa e Vigili del Fuoco volontari. Il servizio sarà attentamente monitorato dal Comune e i volontari dovranno fare un accurato report delle attività svolte.

Seguici sui nostri canali