sicurezza sulle strade

Saranno installati a breve i tre nuovi dossi per limitare la velocità dei veicoli a Valperga

Previsti anche camminamenti pedonali, marciapiedi e riduzione di barriere architettoniche

Saranno installati a breve i tre nuovi dossi per limitare la velocità dei veicoli a Valperga
Pubblicato:

Saranno installati a breve i tre nuovi dossi per limitare la velocità dei veicoli a Valperga. Previsti anche camminamenti pedonali, marciapiedi e riduzione di barriere architettoniche.

Tre nuovi dossi per limitare la velocità

All’inizio della scorsa settimana il Comune di Valperga ha dato il via libera all’installazione di tre dossi artificiali di cinque centimetri di altezza, aventi lo scopo di rallentare la velocità dei veicoli in transito. Il primo sarà posizionato in via Peradotto a l l’altezza del civico numero 22. Il secondo è destinato a corso Villanova, all’altezza del parco giochi comunale. Il terzo, e ultimo, sarà installato in strada Vecchia Cuorgnè, all’altezza del civico numero 10.

Limiti

In tutti e tre i casi previsto anche un limite di velocità di 30 chilometri orari per tutte le categorie di veicoli nel tratto in cui devono attraversare i nuovi dossi artificiali. Limiti che entreranno in vigore nel momento in cui i dossi verranno posizionati. Iniziano così i lavori previsti in centro a Valperga per aumentare la sicurezza delle strade. Oltre ai dossi previsti anche camminamenti pedonali, marciapiedi e riduzione delle barriere architettoniche.

Finanziamenti

Si tratta di vari interventi finanziati già lo scorso anno, ma che per ragioni varie sono stati spostati a quest’anno. Finanziamenti derivanti da un bando del 2020 di Città Metropolitana, nella cui graduatoria Valperga risultò sesta, ma con solo i primi quattro progetti finanziati. A fine ’21 vi fu uno scorrimento della graduatoria e Valperga vi rientrò. Il finanziamento richiesto era di 190 mila euro e l’assegnazione è stata di quasi 176 mila. L’aumento dei prezzi delle materie prime avvenuto già lo scorso anno aveva, però, reso necessario una rivisitazione degli interventi per rimanere all’interno dei fondi disponibili.

Seguici sui nostri canali