Il caso

Settimana corta l'esperimento a Ivrea per il risparmio energetico

L'esecutivo guidato dal sindaco Matteo Chiantore del green ne ha fatto una bandiera

Settimana corta l'esperimento a Ivrea per il risparmio energetico
Pubblicato:
Aggiornato:

Settimana corta l'esperimento in Municipio a Ivrea per il risparmio energetico.

Settimana corta

In Municipio a Ivrea si sperimenta la "settimana corta" per il risparmio energetico a causa della crisi energetica attualmente in atto che impone la necessità di un contenimento dei consumi. Uffici non più aperti dal lunedì al venerdì: il venerdì infatti restano chiusi ed i dipendenti lavorano in smart working da casa. Il provvedimento in vigore fino al prossimo 31 marzo, riguarda gli uffici in corso Cavour, angolo via Piave, e quelli in via Cardinal Fietta. Nello stesso periodo, anche gli uffici amministrativi in Biblioteca resteranno chiusi, ma nella giornata di lunedì.

Uffici chiusi il venerdì

Con l'accensione del riscaldamento  l'esecutivo, guidato da Matteo Chiantore che del "green" ne ha fatto una bandiera fin dalla campagna elettorale, ha optato per la scelta di chiudere gli uffici già il venerdì, risparmiando un giorno alla settimana per un totale di quattro o cinque in un mese: ossia una settimana lavorativa che a fine mese peserà meno in bolletta.

Il risparmio energetico

La scelta di tenere aperti gli uffici quattro giorni alla settimana, anziché cinque, in realtà incide anche sui dipendenti del Comune di Ivrea, che in smart-working risparmieranno sul costo del trasporto, che sia auto o mezzo pubblico, e per chi si reca a lavorare in auto anche sul costo del parcheggio. E anche per loro a fine mese si tradurrà in una settimana in meno, 4 o 5 giorni lavorativi, di spese per recarsi a lavorare. Si aggiunge, in generale, l'incalcolabile beneficio ambientale.

L'esperimento a Ivrea

La sperimentazione in Municipio a Ivrea  potrebbe servire da esempio non solo per altri enti pubblici, fatto salvo che in alcuni paesi gli sportelli comunali sono aperti pochi giorni alla settimana, ma per ragioni differenti dal risparmio energetico, bensì dettati dalla carenza di personale dopo i drastici tagli dettati dalle regole della spending-review anni fa. Potrebbe essere un esempio  per i privati, in particolare per le attività d'ufficio senza sportello per il pubblico. Già l'anno scorso il Comune aveva sperimentato un'iniziativa analoga, limitata però al periodo di impennata dei costi del riscaldamento, quando il gas schizzò alle stelle.

Le reazioni sui social

Sui social non sono mancati commenti alla notizia, alcuni anche ironici. Ma in generale l'iniziativa è stata accolta con favore in città. Anche perché buona parte degli scambi con gli uffici pubblici avviene per via telematica (e-mail o telefono). Sono poche le attività di sportello tra utente e dipendente rimaste necessariamente in presenza.

L'elenco delle chiusure

VENERDI’

Corso Cavour/angolo Via Piave
- Servizi Demografici (Anagrafe, Elettorale)
- Ufficio Relazioni con il Pubblico
- Ufficio Protocollo
- Uffcio Personale

Via Cardinal Fietta
- Servizi Tecnici
- Servizi Finanziari
- Servizi Entrate
- Ufficio patrimonio
- Ufficio bandi/sviluppo economico.

LUNEDI’

Piazza Ottinetti, c/o Biblioteca comunale
- Ufficio Eventi
- Ufficio Sport

Seguici sui nostri canali