Volpiano

«Stanziati nuovi fondi per abbattere le barriere architettoniche in paese»

E fino a lunedí prossimo nelle ore notturne il passaggio a livello della stazione resta chiuso per lavori

«Stanziati nuovi fondi per abbattere le barriere architettoniche in paese»
Pubblicato:

«Stanziati nuovi fondi per abbattere le barriere architettoniche in paese». E fino a lunedí prossimo nelle ore notturne il passaggio a livello della stazione resta chiuso per lavori.

Stanziati nuovi fondi per abbattere le barriere architettoniche

Il Consiglio comunale di Volpiano, nella seduta di giovedì 29 febbraio, ha approvato alcune variazioni di bilancio riguardanti, in particolare, i contributi della Regione Piemonte per il servizio Informagiovani, pari a 33mila euro, e per l’ab batt i m e nto delle barriere architettoniche, pari a 8mila euro, nonché alcune voci per le commissioni esaminatrici di concorsi pubblici e per diritti di segreteria. L’assemblea ha inoltre deliberato in merito al diritto di superficie sull’area della torre piezometrica di via Monviso per le prescrizioni riguardanti il piano di sicurezza per gli operatori degli impianti. In merito alla seduta il sindaco Giovanni Panichelli af - ferma: «Per quanto riguarda le variazioni di bilancio, abbiamo ottenuto un importante contributo regionale per realizzare il Peba (piano eliminazione delle barriere architettoniche). Su questo aspetto, se molto il Comune ha già fatto, molto resta da fare, e tale strumento rappresenta un importante elemento perché l'adozione del Peba ci permetterà di partecipare a bandi per la concessione di contributi per tanti interventi. Molto importante anche il contributo da 33000 euro per l’Infor magiovani che ci consente di strutturare meglio il servizio e al tempo stesso liberare risorse che abbiamo girato per il miglioramento dei servizi bibliotecari. Abbiamo fatto una piccola modifica al piano delle alienazioni per introdurre il diritto di superficie in favore della cellnex spa che permetterà al Comune di incamerare 90000 euro. Sulle interrogazioni siamo stati interpellati sull'eventuale accordo transattivo su piazza Italia mi è stato chiesto se ci fossero sviluppi da rendere noti. Sono in programma degli incontri tra i tecnici e che ci sono contatti tra i legali e che quindi siamo in attesa di sapere se si concretizzerà o meno un accordo tra le parti. Nella seconda interrogazione inerente al sottopasso di regione Cravero, RFI mi ha precisato che i pozzi che sono stati realizzati serviranno esclusivamente per il tempo dei lavori, che tali pozzi non avranno effetti negativi sull'utilizzo delle acque di falda da parte degli agricoltori e che le pompe che saranno inserite nel sottopasso non genereranno nuovi costi per il Comune rispetto a quanto pattuito in convenzione. I lavori dovrebbero riprendere in queste settimane e sempre secondo RFI dovrebbero concludersi durante l'estate 2024».

Passaggio a livello chiuso nelle ore notturne

A proposito di lavori inerenti la ferrovia, il Comune di Volpiano ha anche comunicato che, per consentire l’esecuzione di importanti lavori di manutenzione, il passaggio a livello della stazione resterà chiuso al traffico pedonale e veicolare dalle 21.30 di martedì 5 marzo alle 6 di lunedì 18 marzo, in orario notturno (dalle 21 alle 6). Rimane aperta una corsia per il transito in uscita da Volpiano, da corso Regina Margherita a via Brandizzo. Dalle 21.30 di lunedì 18 alle 18 di venerdì 22 marzo, invece, la chiusura del passaggio a livello sarà totale, sia notturna che diurna e in tutte le direzioni. Tali manutenzioni, spiega il sindaco dopo un confronto con RFI, sarebbero «finalizzati al ripristino della precedenza al transito dei treni e [...] funzionali alla riduzione del disagio subito dai pendolari che utilizzano la linea Sfm1». L’az i e n da assicura inoltre che durante i lavori «non ci saranno soggezioni alla circolazione dei treni».

Seguici sui nostri canali