storico carnevale di ivrea 2023

Storico Carnevale Ivrea: Restaurato il cocchio della Mugnaia

La Fondazione si è affidata per questa delicata operazione ai Fratelli Nicola di Aramengo, in provincia di Asti, una delle aziende del settore più riconosciute a livello internazionale

Storico Carnevale Ivrea: Restaurato il cocchio della Mugnaia
Pubblicato:
Aggiornato:

Storico Carnevale Ivrea: Restaurato il cocchio della Mugnaia

Restaurato il cocchio della Mugnaia

A partire da domenica 19 febbraio per le vie della città di Ivrea sfilerà il nuovo cocchio della Vezzosa Mugnaia, frutto di un impegnativo e articolato lavoro di restauro che ha messo in sicurezza uno dei simboli più ammirati del Corteo Storico del Carnevale. La Fondazione si è affidata per questa delicata operazione ai Fratelli Nicola di Aramengo, in provincia di Asti, una delle aziende del settore più riconosciute a livello internazionale. Azienda familiare fondata da Guido Nicola nel 1947, annovera nel suo archivio lavori di fama mondiale come il restauro della Sfinge, commissionata dal governo egiziano, mentre in Piemonte ha lavorato al restauro di Palazzo Carignano e delle carrozze del Palazzo Reale di Torino. A Ivrea, tra l’altro, i Fratelli Nicola hanno lavorato al ripristino della Sala Dorata del Municipio e alla realizzazione della mazza dei Credendari, una delle Componenti del Carnevale.

“𝘓𝘢 𝘱𝘢𝘳𝘵𝘦 𝘱𝘳𝘰𝘨𝘦𝘵𝘵𝘶𝘢𝘭𝘦 𝘥𝘦𝘭 𝘳𝘦𝘴𝘵𝘢𝘶𝘳𝘰 𝘥𝘦𝘭 𝘤𝘰𝘤𝘤𝘩𝘪𝘰 𝘦̀ 𝘪𝘯𝘪𝘻𝘪𝘢𝘵𝘢 𝘨𝘪𝘢̀ 𝘢 𝘧𝘪𝘯𝘦 2018”, queste le parole di Alessandro, titolare dell’azienda e terza generazione della famiglia Nicola. “𝘈𝘣𝘣𝘪𝘢𝘮𝘰 𝘴𝘵𝘶𝘥𝘪𝘢𝘵𝘰 𝘭𝘢 𝘴𝘵𝘳𝘶𝘵𝘵𝘶𝘳𝘢 𝘰𝘳𝘪𝘨𝘪𝘯𝘢𝘳𝘪𝘢, 𝘤𝘩𝘦 𝘥𝘪 𝘧𝘢𝘵𝘵𝘰 𝘦𝘳𝘢 𝘶𝘯𝘢 𝘷𝘪𝘢 𝘥𝘪 𝘮𝘦𝘻𝘻𝘰 𝘵𝘳𝘢 𝘭𝘦 𝘧𝘢𝘵𝘵𝘪𝘴𝘱𝘦𝘤𝘪𝘦 𝘱𝘪𝘶̀ 𝘤𝘰𝘮𝘶𝘯𝘪 𝘥𝘪 𝘤𝘢𝘳𝘳𝘰 𝘤𝘰𝘯 𝘱𝘪𝘢𝘯𝘢𝘭𝘦 (𝘢𝘨𝘳𝘪𝘤𝘰𝘭𝘰) 𝘦 𝘤𝘢𝘳𝘳𝘰𝘻𝘻𝘢, 𝘦 𝘢𝘣𝘣𝘪𝘢𝘮𝘰 𝘤𝘦𝘳𝘤𝘢𝘵𝘰 𝘥𝘪 𝘤𝘢𝘱𝘪𝘳𝘦 𝘲𝘶𝘢𝘯𝘵𝘰 𝘱𝘰𝘵𝘦𝘴𝘴𝘪𝘮𝘰 𝘢𝘭𝘭𝘰𝘯𝘵𝘢𝘯𝘢𝘳𝘤𝘪 𝘦 𝘲𝘶𝘢𝘯𝘵𝘰 𝘪𝘯𝘷𝘦𝘤𝘦 𝘳𝘪𝘮𝘢𝘯𝘦𝘳𝘦 𝘧𝘦𝘥𝘦𝘭𝘪 𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘴𝘵𝘳𝘶𝘵𝘵𝘶𝘳𝘢 𝘰𝘳𝘪𝘨𝘪𝘯𝘢𝘳𝘪𝘢, 𝘯𝘦𝘭 𝘳𝘪𝘴𝘱𝘦𝘵𝘵𝘰 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘦 𝘯𝘰𝘳𝘮𝘢𝘵𝘪𝘷𝘦 𝘷𝘪𝘨𝘦𝘯𝘵𝘪 𝘪𝘯 𝘵𝘦𝘳𝘮𝘪𝘯𝘪 𝘥𝘪 𝘤𝘪𝘳𝘤𝘰𝘭𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘦 𝘴𝘪𝘤𝘶𝘳𝘦𝘻𝘻𝘢. 𝘓𝘢 𝘴𝘰𝘭𝘶𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘢𝘥𝘰𝘵𝘵𝘢𝘵𝘢 𝘦̀ 𝘶𝘯𝘢 𝘴𝘵𝘳𝘶𝘵𝘵𝘶𝘳𝘢 𝘤𝘰𝘯 𝘱𝘪𝘢𝘯𝘢𝘭𝘦, 𝘱𝘪𝘶𝘵𝘵𝘰𝘴𝘵𝘰 𝘧𝘦𝘥𝘦𝘭𝘦 𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘵𝘳𝘢𝘥𝘪𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘮𝘢 𝘤𝘰𝘯 𝘢𝘭𝘤𝘶𝘯𝘪 𝘦𝘭𝘦𝘮𝘦𝘯𝘵𝘪 𝘥𝘪 𝘯𝘰𝘷𝘪𝘵𝘢̀, 𝘴𝘶 𝘵𝘶𝘵𝘵𝘦 𝘭𝘦 𝘥𝘶𝘦 𝘧𝘢𝘤𝘤𝘦 (𝘧𝘳𝘰𝘯𝘵𝘦 𝘦 𝘳𝘦𝘵𝘳𝘰) 𝘤𝘰𝘯 𝘳𝘰𝘭𝘭-𝘣𝘢𝘳 𝘪𝘯𝘤𝘰𝘳𝘱𝘰𝘳𝘢𝘵𝘰 𝘦 𝘤𝘪𝘯𝘵𝘶𝘳𝘦 𝘥𝘪 𝘴𝘪𝘤𝘶𝘳𝘦𝘻𝘻𝘢, 𝘧𝘪𝘯𝘰 𝘢𝘪 𝘯𝘶𝘰𝘷𝘪 𝘦𝘭𝘦𝘮𝘦𝘯𝘵𝘪 𝘥𝘦𝘤𝘰𝘳𝘢𝘵𝘪𝘷𝘪 𝘦 𝘪 𝘤𝘰𝘴𝘪𝘥𝘥𝘦𝘵𝘵𝘪 “𝘳𝘪𝘤𝘤𝘪𝘰𝘭𝘪” 𝘯𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘱𝘢𝘳𝘵𝘦 𝘣𝘢𝘴𝘴𝘢 𝘥𝘦𝘭 𝘤𝘢𝘳𝘳𝘰, 𝘮𝘢 𝘢𝘯𝘤𝘩𝘦 𝘨𝘭𝘪 𝘴𝘤𝘩𝘪𝘦𝘯𝘢𝘭𝘪 𝘱𝘦𝘳 𝘪 𝘱𝘢𝘨𝘨𝘦𝘵𝘵𝘪. 𝘈𝘭𝘤𝘶𝘯𝘪 𝘦𝘭𝘦𝘮𝘦𝘯𝘵𝘪 𝘥𝘦𝘭 𝘤𝘰𝘤𝘤𝘩𝘪𝘰 𝘰𝘳𝘪𝘨𝘪𝘯𝘢𝘭𝘦, 𝘤𝘰𝘮𝘦 𝘪𝘭 𝘭𝘦𝘰𝘯𝘦 𝘰 𝘭𝘢 𝘴𝘦𝘥𝘶𝘵𝘢 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘔𝘶𝘨𝘯𝘢𝘪𝘢, 𝘴𝘰𝘯𝘰 𝘴𝘵𝘢𝘵𝘪 𝘳𝘪𝘱𝘳𝘦𝘴𝘪 𝘥𝘢𝘭𝘭’𝘰𝘳𝘪𝘨𝘪𝘯𝘢𝘭𝘦”.
La complessa opera di restauro è stata possibile grazie ai fondi che il MIBAC ha messo a disposizione della Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea proprio per progetti di rinnovamento della manifestazione come questo.
Ad affiancare Fondazione e i Fratelli Nicola una commissione di storici ed esperti, profondi conoscitori della storia e delle tradizioni del Carnevale di Ivrea, composta da Mario Boffa Tarlatta, Lorenzo Faletto e Franco Quaccia.
Seguici sui nostri canali