oglianico

Una canavesana nella Fondazione dei Giochi Olimpici invernali 2025

A Monica Vacha, sindaco di Oglianico, la Regione ha assegnato l’incarico di revisore nel Collegio

Una canavesana nella Fondazione dei Giochi Olimpici invernali 2025
Pubblicato:

Una canavesana nella Fondazione dei Giochi Olimpici invernali 2025. A Monica Vacha, sindaco di Oglianico, la Regione ha assegnato l’incarico di revisore nel Collegio.

Una canavesana nella Fondazione dei Giochi Olimpici invernali 2025

C’è una canavesana (ed è l’unica) nel Collegio Sindacale della Fondazione Comitato Organizzatore dei Giochi Mondiali Invernali Special Olympics Torino 2025. E’ Monica Vacha, primo cittadino di Oglianico che gestirà la parte della revisione all’interno del nuovo ente. Nato ad hoc per il grande evento sportivo del prossimo anno che avrà il suo terreno di gara sulle montagne della Valsusa. Per Monica, questo incarico, è il proseguimento di un ottimo lavoro già iniziato nel 2012 quando fu nominata componente del collegio dei revisori dei conti all’interno della Fondazione 20 marzo 2006 fondata in occasione dei Giochi Olimpici del medesimo anno.

Le parole di Monica Vacha

«Quell’incarico è stato per me motivo di crescita professionale oltre che di conoscenza di una realtà che andava ben oltre quella locale – spiega il primo cittadino – La Fondazione, che ancora oggi esiste ma della quale poco si parla, è nata per gestire tutto il patrimonio delle Olimpiadi. Dalle strutture per le gare agli alberghi, e tutti i servizi connessi. Di proprietà in parte dell’ex Provincia, della Regione e del Comune di Torino che hanno deciso di concerto di cedere la gestione dei loro beni proprio alla Fondazione. E’ stata una esperienza di qualche anno. Impegnativa sicuramente perché le problematiche non sono di certo mancate. Ricordo per esempio la pista di bob di Cesana. Ma oltre all’aspetto burocratico, poter essere parte integrante di quello sportivo è stato un periodo ricco di emozioni». Questo nuovo ruolo affidato a Monica Vacha le è stato assegnato dopo la partecipazione ad un bando regionale di qualche mese fa. Occorreva avere dei requisiti che il sindaco oglianicese, commercialista e revisore dei conti ha. «C’erano altri due bandi ai quali partecipare per ricoprire altrettanti incarichi che mi affiancheranno in questa nuova avventura. E ovviamente sarà un Consiglio di Amministrazione a decidere sul tutto – prosegue Monica Vacha – Ringrazio il Consiglio Regionale per avermi dato questa opportunità. Questo importante evento sportivo sarà di certo una vetrina per la nostra Torino che in questi anni è diventata più bella e ricca di eventi che hanno attirato molti turisti. Questo ha creato un volano di nuove opportunità che ha fatto anche rialzare il valore degli immobili, aiutato il settore turistico-ricettivo e questo nuovo evento sportivo del prossimo anno andrà ad implementare ancora di più questi già ottimi risultati. Grazie ancora alla Regione Piemonte. Sono onorata dell’incarico che mi ha conferito».

Seguici sui nostri canali