Cuorgnè

Verso la riqualificazione energetica della caserma dei Vigili del Fuoco

Grazie a un progetto della Commissione Europea

Verso la riqualificazione energetica della caserma dei Vigili del Fuoco
Pubblicato:

Verso la riqualificazione energetica della caserma dei Vigili del Fuoco grazie a un progetto della Commissione Europea.

Riqualificazione energetica della caserma dei Vigili del Fuoco

La caserma dei Vigili del Fuoco a Cuorgnè, in località Bandone, è stata ricompresa nei 100 edifici pubblici nella Regione Piemonte che saranno sottoposti a interventi di riqualificazione energetica nell’ambito del progetto Gasless Global Assistance Service for Low Energy investments toward a fossil free Public sector. Si tratta di un progetto finanziato dalla Commissione Europea per aumentare il tasso di riqualificazione energetica degli edifici pubblici, accelerare la transizione dal gas naturale alle rinnovabili e ridurre l'attuale spesa del bilancio pubblico.

Bando regionale

Il Comune di Cuorgnè aveva partecipato al bando regionale dell’ottobre dello scorso anno, il cui scopo era individuare le strutture da riqualificare. Cuorgnè, a dicembre, aveva manifestato la propria intenzione di aderire al progetto segnalando quindici possibili edifici, dalla ex manifattura, alle scuole, dall’impianto sportivo Carlin Bergoglio al Bocciodromo, dalle Caserme dei Carabinieri (l’attuale e la ex) alla Caserma dei Vigili del Fuoco. Proprio quest’ultima è rientrata nella graduatoria regionale emessa il 29 gennaio scorso.

Delibera

Il Comune ha quindi deliberato di approvare lo schema di accordo con la Regione per rientrare tra gli enti beneficiari del progetto. Come spiegato sul sito della Regione Gasless «prevede l’istituzione di un servizio di facilitazione e assistenza tecnica in favore degli enti pubblici del territorio regionale. Tale servizio, erogato con i partner di progetto, offrirà supporto tecnico, finanziario e legale per la preparazione di programmi di investimento per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici».

Seguici sui nostri canali