volontariato

Vigili del fuoco di Mathi, oltre 200 interventi in un anno, tra cui la rimozione della croce sul campanile

Il Capodistaccamento Alberto Macario Ban: «Facciamo parte di un unico Corpo Nazionale e la collaborazione con gli altri distaccamenti è basilare per la sicurezza del territorio»

Vigili del fuoco di Mathi, oltre 200 interventi in un anno, tra cui la rimozione della croce sul campanile
Pubblicato:

Vigili del fuoco di Mathi, oltre 200 interventi in un anno, tra cui la rimozione della croce sul campanile. Il Capodistaccamento Alberto Macario Ban: «Facciamo parte di un unico Corpo Nazionale e la collaborazione con gli altri distaccamenti è basilare per la sicurezza del territorio».

Vigili del fuoco di Mathi

Tra gli oltre 200 interventi che i Vigili del Fuoco Volontari mathiesi hanno portato a termine nel 2023 c’è anche la rimozione della croce sul campanile della chiesa parrocchiale di Villanova danneggiata dalle forti raffiche di vento di fine dicembre scorso. La croce era in bilico e, per sicurezza, è stata tolta dalla torre civica di piazza IV Novembre. Questo intervento ha chiuso un ciclo di attività lungo 365 giorni dove l’essere in prima linea dei volontari laddove c’è necessità è andato di pari passo con il collaborare con i Distaccamenti VVFV della zona.

Le parole Capo distaccamento Alberto Macario Ban

«Un lavoro collegiale, perché i mezzi di colore rosso con i quali operiamo quando scatta l’allarme sono uguali per tutti, perché non esistono territori e confini quando c’è bisogno di prestare soccorso», così come sottolinea il Capo distaccamento Alberto Macario Ban. Le tipologie di intervento che si sono svolte nel passato anno sono state di differente tipologia: dall’apertura porte al soccorso persona, dagli alberi pericolanti all’incendio marsarde, tetti e appartamenti. Ma anche altre tipologie di roghi a cascine, legnaie e caldaie, per non dimenticare gli incidenti, fughe di gas e danni provocati dall’acqua. Sono venti i volontari operativi e oltre a loro, ad essere ringraziate, devono essere anche le famiglie che li supportano ogni giorno. «Nel 2023, come sempre, abbiamo operato nei nostri sette Comuni di competenza – prosegue Macario Ban – Da soli o a supporto dei Distaccamenti della zona per aiutarci reciprocamente come ho già avuto modo di sottolineare. Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è uno solo, quindi uno per tutti e tutti per uno».

Riconoscimenti

Il 2023, nel mese di dicembre, ha visto anche i festeggiamenti patronali di Santa Barbara. Nel corso della cerimonia tradizionale c’è stato anche un momento dedicato al “grazie” a quei colleghi per l’impegno profuso nel corso degli anni. Luca Soffietti è stato omaggiato per 20 anni di servizio dal funzionario VVF Paolo De Cilladi. Consegnati i diplomi ai nuovi ingressi che sono Alessandro Amateis, Pietro Costantino e Simone Ghiano. Infine è stata data una targa a Roberto Bombonati, in pensione dopo venticinque anni di servizio. Un 2023 di “grazie” e tanta attività e un 2024 sempre pronti ad operare, con l’appoggio della Delegazione VVFV di Mathi, presieduta da Erika Coletti.
Roberta Vernè

Seguici sui nostri canali