Torino

Zaini futuristici per mappare la città, operatori Apple a spasso per Torino

Dal 10 aprile al 26 maggio 2023, in zone selezionate, dove non è possibile accedere con l’auto

Zaini futuristici per mappare la città, operatori Apple a spasso per Torino
Pubblicato:

Zaini futuristici per mappare la città, operatori Apple a spasso per Torino dal 10 aprile al 26 maggio 2023, in zone selezionate, dove non è possibile accedere con l’auto.

Zaini futuristici per mappare la città

Nelle prossime settimane in giro per Torino ci si potrebbe imbatte in operatori che camminano portando in spalla degli “zainetti" particolari: sono dipendenti Apple al lavoro per continuare a raccogliere i dati a livello pedonale (“pedestrian data collection”) che contribuiscono al miglioramento dell’app Mappe.

Macinando chilometri

Apple ha percorso più di sei milioni di chilometri per ricostruire le sue mappe da zero e offrire una nuova esperienza di Mappe con una copertura stradale più ampia, migliori dati pedonali, indirizzi più precisi e una copertura del territorio più dettagliata. Si tratta di nuove mappe introdotte in tutti gli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Italia anche a supporto della funzione Panoramica.

Rilevazioni a piedi

Come attività complementare alla raccolta di immagini tramite veicoli, Apple sta utilizzando un sistema portatile a zaino per raccogliere immagini e dati LiDAR nell’area di Torino dal 10 aprile al 26 maggio 2023, in zone selezionate, dove non è possibile accedere con l’auto. La raccolta dei dati con questi zaini può includere luoghi come zone pedonali, parchi, piazze, ecc. e stazioni di servizio, dove i dati possono essere utilizzati per creare mappe 2-D. Niente paura però l'azienda garantisce di tutelare la privacy dei cittadini rendendo irriconoscibili i volti e le targhe delle auto nelle immagini raccolte prima della pubblicazione.

Dove

Quali saranno le zone interessate? Gli operatori Apple si potranno incrociare in zone come il Parco della Pellerina, il Parco Colletta, il Parco del Valentino, il Parco Dora, il Parco Cavalieri di Vittorio Veneto, il Parco Ruffini, Lungo Dora Siena, il Campus Einaudi, i Giardini Reali, la parte pedonale di Piazza Solferino e altri luoghi dove non è possibile accedere in auto.

 

Seguici sui nostri canali