Inciviltà

A San Benigno vandalizzato il verde pubblico

Nell’area giochi di via Salvo d’Acquisto tre piante sono state fatte sparire

A San Benigno vandalizzato il verde pubblico
Pubblicato:

A San Benigno vandalizzato il verde pubblico: sparite tre piante appena piantate nell'area giochi di via Salvo D'Acquisto.

A San Benigno vandalizzato il verde pubblico

Mancavano i vandali a danneggiare il patrimonio verde di San Benigno, dove la gestione della vegetazione pubblica e già notoriamente un tasto dolente (anche se con l’avvio del nuovo appalto si spera in paese in un servizio più efficiente e decoroso). La scorsa settimana, infatti, l’Amministrazione comunale ha trovato una brutta sorpresa nel parco giochi di via Salvo D’Acquisto: là dove, di recente, erano stati piantati 6 gelsi, ne sono rimasti solo due.

Piantate di recente

«Le avevo interrate materialmente io, perché erano state recuperate dall’assessore all’ambiente Domenico Giraudi dal vivaio regionale - spiega il sindaco Alberto Graffino - Si trattava ovviamente di piante piccoline ma tutte ben visibili perché segnalate con nastro bianco e rosso. Uno dei gelsi è stato erroneamente rovinata dalla ditta che si occupa della manutenzione del verde, che provvederà a sostituirla, mentre gli altri tre devono essere stati portati via o vandalizzati. La cosa mi irrita particolarmente perché i residenti della zona spesso si sono lamentati del fatto che ci fossero poche piante e troppo basse, e l’anno scorso abbiamo già investito 1.500 euro per mettere a terra tre alberi piuttosto grossi. Non lamentiamoci, poi, che non ci sia sufficiente ombra se quando proviamo a piantare vegetazione c’è qualcuno che lì vandalizza».

Non un caso isolato

Non si tratterebbe, peraltro, di un caso isolato: due settimane prima un alberello da poco piantato davanti alla scuola dell’infanzia Belloc (zona parco fluviale) era stato trovato vandalizzato e strappato in due. In quel caso per fortuna la pianta non era morta e ora sta nuovamente mettendo germogli.

 

Seguici sui nostri canali