Adotta un cane e non paghi la Tari: iniziativa del comune di Ozegna

Riguardo al Bilancio, il Comune ha previsto un investimento di 5 mila euro per interventi al palazzetto dello sport.

Adotta un cane e non paghi la Tari: iniziativa del comune di Ozegna
Pubblicato:
Aggiornato:

Adotta un cane e non paghi la Tari. Una bella iniziativa proposta dal Comune di Ozegna che potrebbe portare dei benefici nei confronti dei cittadini ma, soprattutto, potrebbe dare una nuova speranza per tanti "amici a 4 zampe".

Adotta un cane e non paghi la Tari

«Chi adotterà uno dei cani che il nostro comune ha dato in affidamento alle strutture competenti riceverà, in cambio, l’azzeramento della tassa rifiuti». Non si tratta di una battuta, né di uno scherzo. E’, invece, l’idea che l’Amministrazione comunale di Ozegna ha deciso di proporre, portandola per altro in discussione nella serata di lunedì 25 marzo. Nel corso dell’assise consiliare, che è servita pure all’approvazione del Bilancio per il prossimo triennio e la definizione proprio delle aliquote delle varie tasse comunali, al punto numero 14 il gruppo guidato da Sergio Bartoli ha portato in discussione il nuovo regolamento per l’adozione dei cani randagi ricoverati nelle strutture convenzionate, per il quale il Municipio ozegnese, annualmente, paga una quota.

Iniziativa ozegnese

«Abbiamo pensato - spiega Bartoli - che in un sol colpo si può trovare una casa per questi cani, bisognosi solo dell’amore di qualcuno che voglia loro bene, ma allo stesso tempo è anche un modo per far risparmiare le casse del Comune». Quello che arriva da Ozegna vuole, perché no, essere un esempio per altri comuni del territorio canavesano, immaginando che qualcuno decida di seguirlo. «La speranza è anche quella - dice Bartoli, che ha visto la sua proposta accolta all’unanimità - Se altre amministrazioni del Canavesano avranno voglia di seguire il nostro esempio, sono convinto che si potrà ridurre sensibilmente il numero di animali che, purtroppo, sono attualmente ricoverati nei canili della zona. In cambio di quello che è uno “sconto” pure sensibile sulle tasse, ogni cittadino ha la possibilità di fare del bene. Perché l’amore di un animale, quanto ti trasmette, è davvero una sensazione unica, eccezionale».

Il sì anche al Bilancio 2019

Non solo la proposta "adotta un cane e non paghi la tari". Come anticipato, Consiglio importante quello che si è svolto ad inizio settimana, con molti punti di pubblico interesse. Tra questi, il Bilancio, con i vari punti propedeutici ad esso collegato. Naturalmente sono state poste in votazione le aliquote relative alle tasse ed ai tributi legati alla Iuc, oltre che l’Irpef, che all’unanimità ha visto i consiglieri presenti dare il proprio assenso, visto che nessuna di queste è stata rincarata. Aumenta invece (ma perché ferma dal 2001 e quindi deve essere adeguata) l’imposta comunale sulle affissioni pubbliche. Riguardo al Bilancio, il Comune ha previsto un investimento di 5 mila euro per interventi al palazzetto dello sport. Ebbene, il sindaco Bartoli ha comunicato che il Ministero degli Interni ha fatto pervenire in questi giorni la somma di 40 mila euro che saranno utilizzati proprio per la messa in sicurezza struttura intitolata a Natalina Marena (lavori al via entro il prossimo 15 maggio).

Seguici sui nostri canali