Aiutiamo l'amica Edy tenendola per mano

«Non voglio uscire con il bastone bianco. Qualcuno mi ha anche dato della finta cieca...».

Aiutiamo l'amica Edy tenendola per mano
Pubblicato:
Aggiornato:

Aiutiamo l'amica Edy tenendola per mano.

Aiutiamo l'amica Edy. Da ipovedente è diventata cieca nel corso di dieci anni

Le volontarie che operano alla casa di riposo Destefanis hanno faticato non poco a farla uscire di casa. Edy Actis preferisce rimanere a casa, da sola. Ma così non va. Ed è per questo che in occasione della festa dei compleanni di mercoledì scorso, la donna, 52 anni, si è recata presso la struttura per anziani. Tutti ballano, cantano e si divertono. Edy, invece, è in un angolo della sala e parla fitto fitto con una delle volontarie della struttura. Ipovedente, diventata cieca al 100% nel corso di dieci anni.

"Mi hanno anche accusata di essere una finta cieca!"

Edy Actis non vuole uscire di casa con il bastone bianco, dei non vedenti. "La gente mi prende in giro, qualcuno ha anche avuto il coraggio di dire che sono una finta cieca". Racconta con amarezza. "Questo solo perchè camminando sulla strada andavo piuttosto veloce, ma ero su un tratto di strada che conosco bene...". Per Edy, questo, è motivo di sofferenza sentirsi rivolgere queste accuse. Il corso per l'uso del bastone bianco lo ha seguito a Caluso. E' il suo paese. "La gente, qui, non fa distinzione se le persone sono ipovedenti o cieche".

Ha perso la vista in età adulta

Edy ha perso la vita in età adulta. "Vivo nel limbo, la mia gestualità è diversa, sembro sicura ma...". Una triste storia quella della donna che vive a Grange di Front. Ma anche una storia di coraggio. La voglia di non mollare. La solidarietà da parte delle volontarie che operano alla casa di riposo e che non lasciano mai sola la donna. Il 13 dicembre sarà celebrata la Giornata Nazionale del Cieco. Un appello arriva dalle volontarie della Destefanis. "Teniamo Edy per mano e non lasciamola mai sola". Aiutiamo l'amica Edy.

Seguici sui nostri canali