Cronaca
Borgaro Torinese

Ampliare il cimitero costerà 200 mila euro

L'intervento verrà realizzato con tecniche innovative.

Ampliare il cimitero costerà  200 mila euro
Cronaca Torino, 20 Ottobre 2021 ore 10:45

Ampliare il cimitero  (nella foto) di via Venaria a Borgaro Torinese costerà 200 mila euro.

Ampliare il cimitero

Le tombe da realizzare sono ben 280. Commenta l'assessore Eugenio Bertuol: “C'è la necessità d'implementare l'area del camposanto, con loculi e ossari, in tempi brevi. Si tratta di un'emergenza operativa dettata dalla disponibilità di posti disponibili. Verranno costruiti centoventi loculi.  Il loro costo s'aggira sui 180.000 euro.

Una tecnica innovativa

I blocchi di loculi saranno prefabbricati e realizzati con una tecnica innovativa. Commenta l'assessore Bertuol: “Solitamente si ritiene siano esteticamente non belli, ma quelli scelti hanno delle qualità pregevoli. Si tratta di strutture realizzate in materiale alluminio o acciaio, perfettamente analoghe a quelle tradizionali, con finiture in pietra richieste dal cliente. In tempi rapidi potremo dare una risposta adeguata alle esigenze della cittadinanza”.

Il luogo dell'ampliamento

I nuovi sepolcri sorgeranno nell'area destinata ai servizi vicino all'ingresso del cimitero, dove sarà possibile inserire una platea di cemento armato su cui inserire i loculi. In una zona della campata precedente saranno installati, invece, centosessanta ossari. I servizi igienici attuali sono idonei e non sarà necessario integrarli con eventuali costruzioni.