Auguri Anna nuova centenaria

A Borgaro Torinese festeggiata la nuova centenaria.

Auguri Anna nuova centenaria
Pubblicato:
Aggiornato:

Auguri Anna nuova centenaria. A Borgaro Torinese.

Auguri Anna nuova centenaria

Festeggiata la decana di Borgaro. Sabato 2o ottobre la comunità si è riunita intorno ad Anna Dellavalle. La nonnina ha compiuto 100 anni venerdì 19 ottobre. La giornata si è aperta con l'arrivo del sindaco Claudio Gambino. Il primo cittadino ha consegnato alla nuova centenaria una targa del Comune di Borgaro. Il capogruppo di maggioranza Giuseppe Ponchione ha offerto un mazzo di fiori. Amministratori locali e parenti hanno dedicato ad Anna una poesia. Quindi è giunto anche il parroco don Stefano Turi e si sono potute soffiare le candeline.

Cento anni e due guerre mondiali

Anna è nata nel 1918 a Sommariva, in una famiglia di falegnami. Racconta la festeggiata: “Ho iniziato a lavare i piatti a 4 anni e sono andata a lavorare appena dodicenne”. Durissimi sono stati gli anni della Seconda Guerra Mondiale quando andava a dormire con la fame. Nel 1943 convola a nozze con Umberto Grassi. Da questa unione è nato un unico figlio, Pietro, mancato tre mesi fa. La signora Anna è vedova dal 1987.

Formidabile memoria

Quando la s'interroga sul suo elisir di lunga vita, Anna risponde: “ Nulla di particolare. Nella mia esistenza ho vissuto tante situazioni, belle e brutte”. Ma forse il segreto della sua longevità sta nella formidabile memoria. La decana di Borgaro l'allena scrivendo poesie in bella calligrafia su un quaderno. Durante i festeggiamenti hanno presenziato le quattro generazioni della famiglia Grassi-Dellavalle. La signora Anna, la nuora Sabatina, la nipote Alessandra e la pronipote Beatrice.

 

Seguici sui nostri canali