Ultima assise prima delle vacanze

Aumenta la tassa rifiuti: in Consiglio scoppia la polemica

La questione Tari tiene banco, con l'opposizione che alza la voce riguardo il rincaro.

Aumenta la tassa rifiuti: in Consiglio scoppia la polemica
Pubblicato:

Ultima assise e non mancano le discussioni. Aumenta la tassa rifiuti: in Consiglio scoppia la polemica.

Aumenta la tassa rifiuti: in Consiglio scoppia la polemica

Nel consiglio comunale di venerdì 31 luglio, l'ultimo prima della pausa per le vacanze estive, al vistoso aumento delle temperature si è aggiunto quello delle bollette sui rifiuti. La tassa sui rifiuti è infatti lievitata, con una cifra che supera i 2 milioni di euro.

Tariffa complessiva lorda più alta del 2019

«Da qualche anno l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera, ndr) introduce il metodo di calcolo. Dopo l'elaborazione da parte del gestore che aggiunge i suoi costi, passa al Comune che aggiunge i suoi - dichiara il vicesindaco Francesco Diemoz - La tariffa complessiva lorda di quest'anno è più alta del 2019. C'è possibilità di intervento ripartendo i coefficienti del costo finanziario».

Il costo è destinato ad aumentare

Per l'IMU non domestico dovrebbe restare invariato, per l'IMU domestico cambierà, che tradotto significa: il costo dei rifiuti aumenterà. «Il tema sostanziale è che Rivarolo ha un calcolo più alto e sul metodo Arera non abbiamo potuto mettere becco - continua Francesco Diemoz - Il capitolato che ci viene dato va approvato, ma non condivido il tema del piano finanziario che porta dei costi superiori. Ed è evidente che così la potestà e la realtà politica dei consigli comunali viene meno».

Ad opporsi la consigliera di minoranza Monica Vittone

A opporsi a gran voce all'aumento delle tasse e a proporre che la politica riprenda i suoi spazi è stata Marina Vittone. «Altri comuni stanno ancora ragionando sulla TARI, stanno rimandando per non caricare i cittadini di nuovi costi. Le aziende sono in ginocchio e le famiglie lo sono altrettanto causa Covid. Non è stata sentita tutta la parte del Consorzio Canavesano Ambiente (CCA, ndr) e sappiamo che il nostro servizio gestito da Teknoservice non funziona bene - spiega - Minoranza e maggioranza devono lavorare insieme e proporre idee. Non abbiamo mai parlato con i vertici del CCA, il bilancio di previsione è sempre stato al buio e mai visto in tempo reale. Non sarebbe meglio politicamente resistere? C'è una deadline per l'approvazione di questo capitolato? Perché se c'è deve esserci per tutti».

 

 

Seguici sui nostri canali