Battuta di caccia in notturna preoccupazione a Chiaverano

L'intervento allestito dopo che gli ungulati hanno procurato danni e problemi agli agricoltori

Battuta di caccia in notturna preoccupazione a Chiaverano
Pubblicato:

Battuta di caccia in notturna preoccupazione a Chiaverano. Proteste anche da parte di chi è contro la caccia.

Battuta di caccia in notturna preoccupazione a Chiaverano

Ha destato preoccupazione e polemica la battuta di caccia selettiva al cinghiale nel territorio di Bienca, avvenuta nella notte del 6 settembre. Ha creato preoccupazione da parte di chi ha sentito degli spari notturni. Inoltre, ha provocato proteste da chi è contrario alla caccia.

I cinghiali causano seri problemi agli agricoltori

Nel territorio del comune di Chiaverano, come in gran parte del territorio Italiano, ci sono seri problemi causati dalla fauna selvatica che negli anni non è stata gestita in maniera oculata. Oggi, infatti, rappresenta un grosso problema sotto molti punti di vista. Se segnalano i danni subiti nelle colture dagli agricoltori, che si vedono distruggere totalmente il loro lavoro senza poter intervenire in alcun modo veramente efficace.

Si cercherà di avvisare preventivamente la popolazione

Nella serata del 6 settembre, è stata eseguita una battuta selettiva. Questo perché le autorità competenti sono state interpellate da cittadini di Chiaverano, esasperati dai danni riscontrati. L'intervento è stato udito da alcuni cittadini che si sono allarmati. "Se possibile, cercheremo in futuro di avvisare la popolazione di queste attività in maniera tempestiva - fanno sapere le autorità - Le date in cui vengono effettuati gli interventi non vengono decisi con tanto anticipo . Infatti, vengono fatte nei momenti in cui vengono fatte le segnalazioni e le squadre predisposte riescono a fare l'intervento, dato che sono costituite da volontari".

Seguici sui nostri canali