Eporediese

Cambiano i medici di base nei paesi

Anziani in difficoltà con le procedure online, l'Asl To4 spiega come fare.

Cambiano i medici di base nei paesi
Pubblicato:

Cambiano i medici di base nei paesi dell'Eporediese. Anziani in difficoltà con le procedure online, l'Asl To4 spiega come fare.

Cambiano i medici

La situazione sanitaria nel territorio sta diventando sempre più preoccupante, con la crescente carenza di medici di famiglia che lascia numerosi cittadini senza assistenza. «Dal 1° giugno sarò senza un medico e chissà quanti altri cittadini si troveranno nella stessa situazione. È una follia perché non ci sono alternative disponibili online e il primo appuntamento allo sportello per capire chi sarà il nuovo medico assegnato è previsto per fine giugno», si lamenta una cittadina che ha pubblicato sulla sua pagina social la lettera ricevuta dall'Asl.

Le lamentele dei pazienti

A Settimo Vittone ha cessato l'incarico  Chrislain Asonbong Nguefack, già sostituto di Vincenzo Dimasi, andato in pensione alla fine di agosto dello scorso anno. La mancanza di alternative online e il ritardo nel processo di assegnazione di un nuovo medico stanno mettendo i residenti in una situazione di difficoltà. Purtroppo, questo problema è sempre più presente in molti comuni dell'Eporediese.

La replica dell'Asl To4

«Il dottor Asonbong cesserà dall’incarico provvisorio di sostituzione del dottor Dimasi a fine maggio perché lo stesso dottor Asonbong si inserirà, dal 1° giugno, con un nuovo incarico di medico di famiglia nell’ambito territoriale comprendente i Comuni di Borgofranco d’Ivrea, Andrate, Carema, Montalto Dora, Nomaglio, Quassolo, Quincinetto, Settimo Vittone e Tavagnasco - riferisce il direttore del Distretto Ivrea, dottoressa Ornella Vota - Gli assistiti interessati devono effettuare la loro scelta tra i medici disponibili nell’ambito territoriale, dove vi sono posti disponibili tra cui gli assistiti possono scegliere e, a partire dal 1° giugno, sarà possibile anche scegliere il dottor Asonbong. Per la scelta online tramite il portale regionale “Tu Salute Piemonte” è consigliabile fare la ricerca utilizzando il nome del medico e non il singolo comune (la scelta della disponibilità, infatti, è tra i comuni dell’ambito, non vi sono medici di famiglia in tutti i comuni). Può essere utile informare che nella Carta dei Servizi dell’ASL pubblicata nel sito web www.aslto4.piemonte.it (sezione “Medici e pediatri di famiglia”) è possibile effettuare una ricerca degli studi medici in base al nominativo del medico di famiglia o al comune (si trova la stessa applicazione digitando in un qualsiasi motore di ricerca “medici di famiglia asl to4”). Inoltre, si può effettuare la scelta del medico di famiglia anche tramite l’invio di mail all’indirizzo sceltarevoca.ivrea@aslto4.piemonte.it o, in ultima analisi, resta possibile prenotare un accesso a un qualsiasi sportello distrettuale di scelta e revoca telefonando al Call center aziendale 011 9176012 in orario 13-15 da lunedì a venerdì, per effettuare il cambio del medico direttamente allo sportello. In ogni caso, tutte le informazioni per la scelta del medico di famiglia sono disponibili nella Carta dei Servizi dell’Asl pubblicata nel sito web www.aslto4.piemonte.it (sezione “Medici e pediatri di famiglia”)».

Seguici sui nostri canali