Cartello fuori dalla chiesa: "Qui abita un ebreo, Gesù"
Un atto di solidarietà verso Lidia Rolfi.
«Juden Hier. Qui abita un ebreo, Gesù». E' questo il cartello che Don Ruggero Marini ha affisso fuori dalla porta della chiesa di San Giacomo a La Loggia. E' stato posizionato ieri mattina, mercoledì 29 gennaio 2020.
Un cartello fuori dalla chiesa
A riportare il fatto sono i colleghi de La Nuova Periferia, Don Ruggero Marini ha affisso un cartello fuori dalla chiesa con su scritto: «Juden Hier. Qui abita un ebreo, Gesù». E' accaduto fuori dalla chiesa di San Giacomo a La Loggia. In realtà si tratta del secondo cartello perché il primo era stato affisso il giorno prima, martedì 28 gennaio, ma era stato strappato.
Il gesto del parroco
Il gesto del parroco di La Loggia è una conseguenza di quanto accaduto nei giorni scorsi a Mondovì. Infatti, sula porta di casa di Aldo Beccaria è apparsa la scritta: "Juden hier, qui vive un ebreo". Aldo è il figlio di Lidia Beccaria Rolfi, staffetta partigiana deportata nel campo di concentramento di Ravensbruck (deportata quindi per motivi politici). Quando rientrò in Italia, Lidia Rolfi riprese ad insegnare e tra i suoi allievi ebbe proprio don Marini. Un atto di solidarietà quello del parroco che ha voluto l'importanza della Memoria, ma anche una provocazione verso il gesto commesso nei confronti della famiglia Rolfi.