Centro storico Valperga incentivi per manutenzione facciate

Anche per il 2018 il Comune ha messo a disposizione 7mila euro per il restyling delle facciate del centro storico del paese.

Centro storico Valperga incentivi per manutenzione facciate
Pubblicato:
Aggiornato:

Centro storico Valperga, si prepara a rifarsi il look il "cuore" del paese con il Comune che ha stabilito anche quest'anno dei contributi per il recupero delle facciate delle abitazioni locali.

Centro storico Valperga nuovo look

Anche quest’anno, il comune di Valperga prosegue con gli incentivi per gli interventi di manutenzione delle facciate del centro storico. Il tutto è stato infatti spiegato in un incontro presso la sala consiliare a cui hanno partecipato l’assessore Giovanni Milani e l’architetto Giancarlo Sandretto, responsabile del servizio tecnico del comune. "Nel 2017 – dichiara Milani – gli incentivi erano validi solo per via Martiri, a partire da piazza della Chiesa fino a piazza Cibrario. Avevamo stanziato 7mila euro, ma alla fine abbiamo aumentato il budget a 10500 euro per via delle richieste".

Contributi per il recupero delle facciate

Sono state quindi 7 le persone che hanno beneficiato di queste risorse per la manutenzione delle facciate. "Anche per il 2018 abbiamo infatti messo a disposizione 7mila euro. In base alle richieste, saranno ampliabili. A persona il massimo sarà di 1500 euro" spiegano dal Comune. Mentre l'iniziativa è stata estesa anche ad altre vie. Oltre a via Martiri ci saranno dunque il tratto iniziale di via Battisti, piazza Donatori di Sangue. Quindi via Pierino Grosso, piazza San Rocco. E poi via Volta (una parte), via Mazzini (una parte). Oltre a via Verdi (una parte), vicolo Barucco (una parte), via Dante (una parte), vicolo Don Bosco, vicolo Sant’Aventino.

Le domande per gli incentivi

"Se non si è sicuri riguardo alla propria facciata, invitiamo i cittadini a venire in comune per i dettagli, – ha sottolineato Sandretto – Chiaramente gli incentivi andranno solo a chi si affaccia sulla strada e sia dunque visibile. Le domande vanno presentate entro il 30 maggio, tramite apposito modulo disponibile in comune, a cui andranno allegate le pratiche edilizie, come il permesso di costruire, o la S.c.i.a. o la C.i.l.a. I lavori andranno quindi terminati entro il 30 settembre e potranno riguardare la semplice tinteggiatura, la sostituzione o il restauro di portoni, infissi, ringhiere".

Seguici sui nostri canali