Chiude casa riposo a Lanzo

Ancora da definire il futuro della struttura.

Chiude casa riposo a Lanzo
Pubblicato:
Aggiornato:

Chiude casa riposo a Lanzo Torinese. Questa sera, giovedì 9 novembre,  il  futuro della struttura sarà oggetto  del consiglio comunale.

Chiude casa riposo

La delicata situazione  della struttura comunale per anziani  di Regione Cates approderà  sui banchi del consiglio comunale.  Infatti la discussione è prevista questa sera, giovedì 9 novembre a Lanzo Torinese. Toccherà al sindaco Tina Assalto ripercorrere le ultime tappe  della vicenda. Negli ultimi mesi  la struttura ha visto ospitati  soltanto più 4-5 anziani autosufficienti rispetto ai 37 che vi alloggiavano precedentemente.

Ragioni di sicurezza

Tra  questi ospiti vi erano persone non autosufficienti. Proprio per questo motivo l'AslTo4 ha stabilito  che, senza autorizzazioni, gli anziani  che non erano più  in grado di  badare a se stessi non potessero più restare   nella casa di riposo  comunale di Regione Cates. Da qui la crisi della cooperativa che gestiva la struttura. Prima aumentando le rette  e poi abbandonando la  casa  di Cates. Adesso quasi tutti gli ospiti sono stati  collocati in altre strutture della zona.

Futuro della struttura

Dopo gli ultimi spostamenti dei pochi anziani autosufficienti rimasti  l'edificio resterà libero, a disposione del Cis (Consorzio Intercomunale dei Servizi Socio  Assistenziale) che potrà prendere in gestione la struttura. L'obiettivo è quello di destinare, quello che è ormai un ex ricovero,  ad altro utilizzo.  Mantenendo, però, una piccola  area a disposizione  per un numero limitato di  persone autosufficienti. Proprio nel corso del consiglio comunale verrà fatta maggiore chiarezza sul futuro della struttura.

 

Commenti
Mario

Che dire,la tristezza mi assale l'angoscia mi soffoca.La mia vita in politica lo dedicata agli altri,la casa di riposo di lanzo era un PUNTO di riferimento forte per le persone che non avevano più lunghe aspettative di vita,quando io lo governata immaginavo che quel giorno poteva essere di tutti,ho speso le mie risorse in un domani che ci credevo vedevo la struttura come ricchezza sociale,da difendere e migliorare a tutti i costi.COSA CHE HO FATTO ,oggi leggere che la casa di riposo chiude per me è una mazzata di vita.Non voglio polemizzare, lascio a voi la mia amarezza e quella di tante persone invisibili,nella speranza che questa fiaccola di luce non si spenga.MARIO PALLARIA EX ASSESSORE DELLA CITTÀ DI LANZO TORINESE

Seguici sui nostri canali