Coltivatori festeggiano Sant'Antonio

L'appuntamento domenica 7 gennaio per propiziare la stagione agricola.

Coltivatori festeggiano Sant'Antonio
Pubblicato:
Aggiornato:

Coltivatori festeggiano Sant'Antonio a Caselle.

Coltivatori festeggiano Sant'Antonio

I coltivatori festeggiano domani, domenica 7 gennaio, Sant'Antonio per propiziare la nuova stagione agricola. L'appuntamento è proposto dal comitato Sant'Antonio Abate alle 9.45 con ritrovo in piazza Merlo.  Dalle 10 sfilata degli animali e dei trattori, poi la messa nella chiesa di Santa Maria. Il parroco don Claudio Giai Gischia benedirà i frutti della terra. Nel frattempo i mezzi agricoli si posizioneranno lungo via Cravero per la successiva benedizione.   Si continua con il pranzo alla sede del Gruppo Alpini.

Le radici nella terra

Nonostante lo sviluppo industriale degli ultimi decenni, Caselle resta dunque una collettività profondamente agricola. Nel corso dell'anno vengono organizzate iniziative specifiche, a iniziare dalle due fiere annuali. La fiera dei Rastei e delle Capline di maggio per aprire l'anno di coltivazione. Sant'Andrea a dicembre per chiuderlo con una grande esposizione. Nel 2018 subiranno una forte revisione come anticipa il vicesindaco Paolo Gremo. L'obiettivo è svecchiare le iniziative facendole diventare più appetibili per i giovani.  

Agricoltura e commercio tra passato e presente

Da tre anni nel mese d'aprile si svolge l'iniziativa quindi creata dall'attuale vicesindaco. L'intento è avvicinare i bambini al mondo agricolo.  A ridosso dell'evento la scuola organizza dei laboratori. La giornata, invece, viene curata da agricoltori e commercianti.

Seguici sui nostri canali