Comital di Volpiano: Dal Comune 20mila euro al fondo garanzia per i lavoratori

L'incontro si è svolto ieri, 20 settembre 2018, negli uffici dell'assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, alla presenza dell'assessora Gianna Pentenero.

Comital di Volpiano: Dal Comune 20mila euro al fondo garanzia per i lavoratori
Pubblicato:

Riunione Comital di Volpiano: attesa per il 2 ottobre, scadenza per la presentazione delle offerte. Il sindaco De Zuanne: «Dal Comune 20mila euro al fondo di garanzia per i lavoratori».

Riunione per la Comital di Volpiano

Si è svolto ieri, 20 settembre 2018, negli uffici dell'assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, alla presenza dell'assessora Gianna Pentenero, un incontro sulla vicenda Comital di Volpiano. Erano presenti i curatori fallimentari Massimiliano Basilio e Fabrizio Torchio. E il sindaco del Comune di Volpiano Emanuele De Zuanne con l'assessore alle Attività produttive Marco Sciretti, e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali.

Attesa per il 2 ottobre

La riunione è quindi servita per fare il punto in vista della scadenza del 2 ottobre. Data infatti entro la quale devono essere presentate le proposte di acquisto per i complessi aziendali Comital di Volpiano e Lamalu. Questo tenuto conto della condizione dei lavoratori, privi di stipendio dal mese di giugno in seguito alla sospensione dei contratti di lavoro dovuta al fallimento delle società. Il sindaco di Volpiano Emanuele De Zuanne ha dunque illustrato l'iniziativa del  fondo di garanzia per il microcredito ai lavoratori con contratto sospeso.

Intervento del Comune

Sulla crisi della Comital di Volpiano il sindaco ha specificato: «Dal mese di agosto fino alla scorsa settimana abbiamo lavorato, di concerto con la Diocesi di Torino, la parrocchia di Volpiano e la Fondazione Don Mario Operti, alla costituzione di un fondo di garanzia per il microcredito. Grazie a questo i lavoratori con contratto sospeso possono ottenere prestiti altrimenti non erogabili. Il Comune contribuisce a questa iniziativa con uno stanziamento di 20mila euro. Così una misura presente in passato a livello nazionale e poi cancellata, grazie a questo strumento rinasce a livello locale, rappresentando un esempio per altre situazioni di crisi».

Seguici sui nostri canali