Viabilità Cuorgnè: confermata la pedonalizzazione di piazza Boetto

Una linea tuttavia non adottata all’unanimità dalla giunta. Si è infatti astenuto dal votare la delibera l'assessore Fava.

Viabilità Cuorgnè: confermata la pedonalizzazione di piazza Boetto
Pubblicato:

Viabilità a Cuorgnè. Con delibera di giunta, l'esecutivo Pezzetto ha confermato la "parziale" pedonalizzazione di piazza Boetto. Ma il provvedimento non è stato votato dall'assessore al commercio cuorgnatese.

Pedonalizzazione di piazza Boetto

Delibera di giunta numero 154 del 8 ottobre 2018. I numeri dicono molto ma non tutto. Infatti, è necessario leggere l’oggetto del documento amministrativo per capire che si tratta di un atto molto importante e, probabilmente, destinato a far molto discutere a Cuorgnè. L’esecutivo Pezzetto ha infatti confermato «in via definitiva» la pedonalizzazione di piazza Boetto. Una parte del cuore del centro storico del paese resterà quindi vietata alle auto.

Viabilità nel centro storico

Nell’ambito della riqualificazione del concentrico della città, una metà della piazza era stata trasformata in pedonale nel 2013-2014, con un paio di stalli per il parcheggio collocati davanti all’edicola e alla farmacia vicine all’incrocio con via Garibaldi. Il restyling e la pedonalizzazione di piazza Boetto avevano fatto molto discutere. Tanto che nell’aprile di quattro anni fa alcuni commercianti, residenti e addetti al carico e allo scarico delle merci avevano scritto al primo cittadino cuorgnatese, lamentando l’impossibilità di parcheggiare per chi abitava nella zona, così come per chi si recava ad acquistare nei negozi.

Maquillage discusso

L'attuale amministrazione,ha promosso la pedonalizzazione di piazza Boetto. Quindi l'ha prorogata in via definitiva. Questo perché, si legge nella delibera pubblicata sull’albo pretorio, «nel trascorso periodo della fase sperimentale si è potuto constatare il positivo impatto della scelta in termini di riqualificazione urbana e di valorizzazione degli immobili circostanti l’ambito storico in questione, con particolare evidenza per l’immobile del Teatro Storico Comunale, nonché verificare la funzionalità del sistema viario e pertanto la sostenibilità della scelta effettuata». Una linea tuttavia non adottata all’unanimità dalla giunta. Al netto dei «si» di Giuseppe Pezzetto, del vice sindaco, Laura Febbraro, e degli assessori, Davide Pieruccini, Silvia Leto e Lino Giacoma Rosa, fa specie l’astensione dell’assessore al commercio, Mauro Fava.

Le parole dell'assessore

«Mi sono astenuto nella votazione della delibera – spiega il consigliere metropolitano e assessore cuorgnatese, Mauro Fava – perché in questo momento, ascoltando anche le richieste e segnalazioni dei negozianti del paese, ritengo che la circolazione dei mezzi sia importante per il settore commerciale. Pedonalizzare il centro storico nelle città in generale è molto bello, ma bisogna valutare con attenzione caso per caso. La vicina via Arduino, per esempio, è già penalizzata, al punto che molte attività, anche storiche, hanno chiuso nell’ultimo periodo. Fare un passo indietro potrebbe voler dire aiutare il commercio a farne uno in avanti. In questo momento quindi sarei più favorevole a una sorta di zona a traffico limitato in quell’area».

Seguici sui nostri canali