Contrada Maestra il progetto per rivitalizzare la via commerciale

La giornata di presentazione dell'iniziativa, organizzata nel pomeriggio di sabato 10 novembre proprio sotto i portici di via Caviglione,

Contrada Maestra il progetto per rivitalizzare la via commerciale
Pubblicato:

Contrada Maestra il progetto per rivitalizzare la via commerciale a Pont.

Contrada Maestra

Via Caviglione torna a vivere. Se chi ben comincia è a metà dell'opera, il progetto  Contrada Maestra, varato dall'amministrazione comunale per rivitalizzare gli spazi abbandonati. Che un tempo ospitavano le botteghe della storica «via del Commercio», può guardare con ottimismo al futuro. La giornata di presentazione dell'iniziativa, organizzata nel pomeriggio di sabato 10 novembre proprio sotto i portici di via Caviglione, ha riscosso infatti un ottimo successo, ripopolando per qualche ora il cuore del centro storico cittadino.

Il progetto

Il progetto di «rigenerazione urbana» della via, che prevede la concessione in comodato gratuito per tre anni di locali commerciali sfitti ad artisti che ne facciano richiesta, è stato illustrato ai pontesi dalla curatrice Antonella Rosa, dall'assessore comunale Vanessa Seren Bernardone e dal sindaco Paolo Coppo. Al resto hanno pensato gli abitanti e commercianti della via e le numerose associazioni coinvolte, da «Ij Canteir», presenti con il loro gruppo in costume e le immancabili torte, al Gruppo Alpini, che ha servito il tradizionale vin brulé, all'Accademia Filarmonica «Aldo Cortese», la quale ha impartito lezioni gratuite di musica e tanti altri.

I gruppi al lavoro

La cornice l'hanno offerta i portici medievali della via e i numerosi spazi riaperti per l'occasione, che hanno ospitato mostre e dimostrazioni di mestieri. L'obiettivo di «Contrada Maestra» è proprio questo: riaprire le botteghe vuote, trasformandole in laboratori artistici e riqualificare così la via, con ricadute positive anche sul piano sociale e turistico. Un esperimento già portato avanti con successo da altri Comuni piemontesi, che Pont vorrebbe ripetere. Il bando scadrà il 1° dicembre e chi fosse interessato a partecipare può trovare tutte le informazioni sul sito www.contradamaestra.com.

Seguici sui nostri canali