lutto

Cuorgnè piange Gabriella Perona, un’intera vita trascorsa nei cinema della famiglia

Con lei se ne va un pezzo di storia del nostro territorio

Cuorgnè piange Gabriella Perona, un’intera vita trascorsa nei cinema della famiglia
Pubblicato:

Cuorgnè piange Gabriella Perona, un’intera vita trascorsa nei cinema della famiglia.

Cuorgnè piange Gabriella Perona

Si è spenta all'età di 90 anni, festeggiati proprio lo scorso settembre, Gabriella Bonetto in Perona, una vita passata fra i cinema della famiglia, una vera istituzione a Cuorgnè e in tutto l'Alto Canavese. Con lei se ne va un pezzo di storia del nostro territorio.

Una vita nella sala da cinema

Gabriella Perona nata Bonetto nasce il 13 settembre 1932 e la storia della sua vita è proprio nei suoi cognomi. I Bonetto gestivano il Leon d’Oro, i Perona i cinema di Cuorgnè. Dall’albergo di via Ivrea Gabriella si ritrova, neanche ventiduenne, dietro la cassa del Cinema Perona, all’indomani del matrimonio con Aldo, celebrato il 26 aprile 1954. Quasi 69 anni vissuti dividendosi fra gli impegni familiari e quelli aziendali.
È il 1955 quando viene al mondo il primogenito di Gabriella e Aldo, Fernando. Passano tre anni e nel 1958 nasce Chiara, quindi, nel 1963 arriva Luca. Un'attività rimasta nella quotidianità di Gabriella fino all'ultimo, nel suo cinema la si poteva trovare all’ingresso a dare il benvenuto o in sala a vedere quasi tutti i film proiettati e nonostante le difficoltà che si sono succedute negli anni per la signora Perona era grande l’orgoglio di vedere ancora in essere l’attività professionale di famiglia.

Seguici sui nostri canali