Cronaca
Caselle Torinese

Dipendenti comunali: ancora sotto organico

Nominati due nuovi capo-settore. In vista nuove assunzioni.

Dipendenti comunali: ancora sotto organico
Cronaca Torino, 11 Luglio 2021 ore 06:47

Dipendenti comunali: ancora sotto organico. A Caselle Torinese si vuole salire sopra i sessanta dipendenti al municipio di piazza Europa.

Sotto organico

Al momento l'organico in servizio è composto da 57 unità. Secondo i parametri del Ministero, i dipendenti dovrebbero essere tra gli 80 e i 90. Negli ultimi anni ci sono stati una decina di pensionamenti. Inoltre la nascita del Comune di Mappano, nel 2017, ha creato non pochi disagi a un Comune che era sottoorganico.

Divorzio da Mappano

Una situazione che è andata a sommarsi a pensionamenti e mobilità, con l’uscita di quattro Posizioni Organizzative. Situazione non semplice da gestire anche in virtù di una diminuzione della capacità di spesa (sempre determinata dal “divorzio” da Mappano). Dichiara il vicesindaco Paolo Gremo: “Ebbene, queste difficoltà le abbiamo trasformate in un’importante opportunità di riorganizzazione, partendo, laddove era possibile, dalla valorizzazione delle risorse umane”.

Ecco i due nuovi capo-settore

Così si è data una svolta a settori quali Urbanistica, Cultura e Istruzione e, infine, Lavori Pubblici. Due sono i dirigenti nominati, a completamento del quadro complessivo: il dottor Mario De Leo per l’Area Amministrativa, e l’ingegner Matteo Tricarico per l’Area Tecnica. Nel mese di luglio sarà espletato il concorso, bloccato dall’emergenza sanitaria, per l’assunzione di 5 dipendenti amministrativi di categoria C e, a fine estate, sarà bandito un concorso per un geometra e due dipendenti di categoria D.