Emergenza Covid-19

DPCM: il comune di Chiaverano raccomanda di rispettare le prescrizioni

Nella notte, infatti, è stato firmato il nuovo decreto dal governo.

DPCM: il comune di Chiaverano raccomanda di rispettare le prescrizioni
Pubblicato:

DPCM: il comune di Chiaverano raccomanda di rispettare le prescrizioni. Nella notte, infatti, è stato firmato il nuovo decreto dal governo.

DPCM

Nella notte è stato approvato il nuovo DPCM 8 marzo 2020 che sostituisce e annulla i precedenti. Questo nuovo DPCM contiene misure più drastiche e estende la zona "rossa" a tutta la Lombardia oltre ad altre 14 province (Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro-Urbino, Treviso, Venezia, Padova,Novara, Vercelli, Verbania, Asti ed Alessandria).

Le prescrizioni

"La diffusione del Coronavirus - si legge nella nota pubblicata dal comune - ha raggiunto livelli preoccupanti, soprattutto in Lombardia, e si sta estendendo in altre zone tra cui il Piemonte dove oramai sono state contagiate molte province. La nostra zona per il momento non è inclusa nella zona rossa ma sono state comunque rese più drastiche le misure di contenimento. Si invita a leggere con attenzione il decreto. Le misure principali che ci riguardano, previste nell'articolo 2, sono valide fino al 3 aprile: Sospensione di congressi, riunioni e meeting in cui è coinvolto personale sanitario; Sospensione di manifestazioni, spettacoli ed eventi di qualsiasi genere sia pubblici che privati; Sospensioni di qualsiasi attività in pub, scuole di ballo, saìe da ballo, sale giochi, discoteche e locali simili; Chiusura dei musei e degli altri luoghi di cultura; Possibilità di accedere a Bar e Ristoranti ma mantenendo la distanza di un metro tra ogni persona; Accesso alle attività commerciali con modalità contingentate per evitare assembramenti e mantenendo la distanza di un metro tra le persone; Sospensione di qualsiasi evento sportivo; Sospensione dei servizi educativi per l'infanzia e delle attività didattiche di ogni ordine e grado; Si raccomanda alle persone anziane e alle persone con patologie immunodepressive di evitare di allontanarsi dalla propria abitazione".

Raccomandazioni

"Si raccomanda - concludono nel comunicato - di attenersi alle misure ogienico-sanitarie prescritte nel DPCM. Considerato l'aggravarsi della situazione si raccomanda di mantenere un comportamento adeguato alla situazione, rispettando TUTTE le prescrizioni".

Seguici sui nostri canali