In Canavese

Elicotteri a bassa quota ecco perché

Da oggi si potrà notare sui nostri cieli velivoli che sorvolano e controllano

Elicotteri a bassa quota ecco perché
Pubblicato:
Aggiornato:

Elicotteri a bassa quota sui cieli del Canavese ecco il perché: sono controlli sulla rete elettrica.

Elicotteri a bassa quota

Inizieranno oggi, mercoledì 17 marzo 2021, e proseguiranno fino a fine mese, le ispezioni aeree svolte da E-Distribuzione, la Società del Gruppo Enel che gestisce la rete di media e bassa tensione. Nel dettaglio, verranno esaminati circa 116 km di rete - nella sola provincia di Torino - per verificare lo stato delle linee elettriche di media tensione. L’iniziativa, che procede secondo le segnalazioni della Protezione Civile, si aggiunge ai controlli aerei di routine che la Società svolge regolarmente per garantire un servizio efficiente e di qualità.

Tutti i paesi

Si tratta, dunque, di un sorvolo aggiuntivo che va a sommarsi ai cinque interventi annuali programmati sul territorio del Piemonte e della Liguria, e che interesserà complessivamente 31 comuni: Alpette, Andrate, Cantoira, Cascinette d'Ivrea, Ceres, Chiaverano, Chiusa di San Michele, Coassolo Torinese, Cuorgnè, Giaveno, Inverso Pinasca, Ivrea, Locana, Monastero di Lanzo, Moncenisio, Novalesa, Perrero, Pinasca, Pomaretto, Pont-Canavese, Pramollo, Prarostino, Ribordone, San Germano Chisone, San Secondo di Pinerolo, Sant'Antonino di Susa, Sparone, Vaie, Valgioie, Venaus, Villar Perosa.

Nuove tecnologie

Il monitoraggio verrà effettuato attraverso un elicottero e con l’ausilio di tecnologie di ultima generazione. Mediante il sorvolo a bassa quota, infatti, sarà possibile rilevare eventuali anomalie e riprendere la situazione degli impianti. Verrà posta particolare attenzione alla presenza di piante e vegetazione nelle immediate vicinanze dei conduttori ed allo stato di conservazione dei sostegni, mensole, isolatori, sezionatori a palo e posti di trasformazione su palo.

Servizio garantito

L’intervento sarà realizzato con le linee elettriche in tensione, senza quindi ricorrere ad alcuna interruzione del servizio e pertanto senza arrecare alcun disagio alla clientela. L'obiettivo è, infatti, quello di ridurre il numero di interruzioni di corrente e migliorare sempre più la qualità del servizio elettrico offerto, predisponendo piani di intervento in grado di prevenire molte cause di potenziali disservizi. Queste attività di ispezione – dichiara Enrico Bottone Responsabile Area Territoriale Nord Ovest di E-Distribuzione - si affiancano al consueto piano di sviluppo e manutenzione della rete di distribuzione che ha permesso di raggiungere e mantenere eccellenti livelli di qualità del servizio, in linea con i migliori standard europei. Gli interventi attuati rappresentano per E-Distribuzione un investimento economico e tecnologico importante e rientrano nel piano di miglioramento del servizio elettrico in corso di realizzazione negli ultimi anni.

Seguici sui nostri canali