Varisella

Escursione storica al castello di Baratonia

Visita anche al museo "Antiquarium”.

Escursione storica al castello di Baratonia
Lanzo e valli, 18 Settembre 2020 ore 08:22

Escursione al castello di Baratonia. A Varisella nuovo appuntamento dedicato alla storia locale con vista al museo “Antiquarium” (nella foto).

Escursione a Baratonia

Sabato 19 settembre 2020 si terrà l’escursione a cura dell’Associazione Tutela Ambiente. Il ritrovo è alle 9 nel parcheggio della parrocchiale “San Nicola”. S’accettano prenotazioni al 348.3771440. Il titolo dell’evento sarà “Alla riscoperta del castello di Baratonia”.

Camminata di 4 chilometri

I partecipanti si cimenteranno in una passeggiata di 4 chilometri fino alle rovine dell’antico maniero medievale. La località si trova al confine con Fiano, a poca distanza dalla cappella di San Biagio. Dichiara Loris Colombati, uno dei promotori: “Saremo accompagnati dalle guide ambientali escursionistiche dell’associazione “Scoprinatura” e dagli “Amici dell’Ecomuseo della Val Ceronda”.

Visita all’Antiquarium

I visitatori potranno anche riscoprire un angolo di medioevo. Infatti, nei pressi del municipio, è stato allestito un museo denominato l’“Antiquarium del Castello”. Qui viene presentata la genealogia dei visconti di Baratonia e la cartina dell’ampia zona controllata dalla nobile famiglia. Quindi si andrà alla scoperta dei reperti rinvenuti nelle rovine del castello. Infine si potrà ammirare l’affresco medievale ritrovato nella chiesa di San Biagio.

 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità