Usseglio

Ex caserma della Guardia di Finanza è del Comune

Il "Fabbricato Rocciamelone" è composto da cinque strutture con 120 posti letto.

Ex caserma della Guardia di Finanza è del Comune
Pubblicato:

Ex caserma della Guardia di Finanza è del Comune. A Usseglio, nelle Valli di Lanzo.

Ex caserma delle Fiamme Gialle

Alla Direzione Regionale dell’Agenzia del Demanio per il territorio del Piemonte e Valle D’Aosta, giovedì 13 febbraio è stato firmato il decreto che sancisce il passaggio di proprietà del trasferimento, a titolo non oneroso, al comune di Usseglio dell’ex Caserma della Finanza denominata “Fabbricato Rocciamelone”. Il fabbricato, che risulta composto da cinque strutture, abitazioni e camerate con circa 120 posti letto, con una piccola chiesetta su un terreno di oltre settemila metri quadrati di superficie entra così a far parte del patrimonio immobiliare del comune.

Percorso iniziato nel 2017

Spiega il sindaco Pier Mario Grosso: "Un percorso iniziato nel 2017 quando il Demanio aveva espresso la volontà di cedere ai comuni caserme e fabbricati di sua proprietà. Dopo una lunga trattativa fatta di incontri, verifiche e sopralluoghi l’aver raggiunto, a titolo gratuito, un immobile di queste dimensioni è davvero, per l’Amministrazione comunale, una grande e considerevole soddisfazione". Fino all’anno scorso la “Caserma Rocciamelone” era stata data dal Demanio in locazione alla Parrocchia di Sant’Andrea Apostolo di Pollenza in provincia di Macerata che però a fine 2019 ha disdetto il contratto d’affitto.

Quale futuro?

Il sindaco e l’Amministrazione comunale sono disponibili a raccogliere idee e proposte, inoltre, si sta valutando anche la possibilità di bandire un concorso a livello europeo per creare un grande progetto che possa portare risorse ed impiego. Le potenzialità che questo complesso potrà dare sono diverse e certamente potrà essere d’impulso e di sviluppo per l’intero territorio valligiano.

Seguici sui nostri canali