Il restauro

Fedeli contenti per il nuovo look della Chiesa

I costi della ristrutturazione saranno sostenuti dal Comune di San Francesco al Campo.

Fedeli contenti per il nuovo look della Chiesa
Pubblicato:

Fedeli contenti  a San Francesco al Campo la facciata della parrocchiale cambierà volto.

Fedeli contenti

La Parrocchia ha commissionato un'opera, allo studio Garbolino,  al di sotto dei 50 mila euro, volta a salvaguardare l'edificio. I lavori di ristrutturazione sono in pieno svolgimento. La direzione del cantiere è stata assunta dallo studio Garbolino. Interviene l'architetto Emanuele Garbolino: “La progettazione è stata seguita dal sottoscritto insieme all'ingegnere Chiara Garbolino. Prima di tutto intendiamo ripristinare il colore dell'intonaco d'origine, la tinta terra di siena bruciata. Infatti siamo in costante contatto con la Soprintendenza delle Belle Arti. Quindi elimineremo la possibilità ci possano essere infiltrazioni d'acqua”.

Ponteggio offerto dall'Amministrazione

Alcune settimane fa il comune di San Francesco al Campo ha offerto il ponteggio, svolgendo già gli interventi della torre campanaria. L'impalcatura è stata montata dalla ditta Orsino, la stessa che si è occupata della torre campanaria. Sul posto lavorano gli operai della società Torino Decor, sotto la supervisione delle maestre d'arte Franca Vitale e Laura Morra. Le due professioniste si erano già occupate del recupero della navata centrale della chiesa di “San Francesco d'Assisi”.

Consegna a dicembre

Il lavoro sarà consegnato entro il mese di dicembre.
La comunità potrà così riunirsi in una chiesa rinnovata e più accogliente. Nel frattempo sono terminati i lavori del restauro del campanile. Ma una parte di ponteggio resterà montata per sistemare la struttura adiacente e rimettere in asse le campane.

Seguici sui nostri canali