Giorgia Enrico, da Pavone a Madrid a 16 anni per studiare danza

Un talento in fuga.

Giorgia Enrico, da Pavone a Madrid a 16 anni per studiare danza
Pubblicato:
Aggiornato:

Giorgia Enrico, con il suo talento ha vinto la borsa di studio che da settembre la porterà a Madrid.

Giorgia Enrico, una sedicenne di talento

Appena sedici anni e un grandissimo talento. Giorgia Enrico frequenterà a partire dal prossimo anno scolastico Accademia della prestigiosa compagnia di balletto di Víctor Ullate di Madrid. Sono le ultime settimane di scuola in Italia per Giorgia, che attualmente frequenta la 2°H del Liceo internazionale “Carlo Botta” ad opzione spagnolo.

L'accademia di Ullate

Giorgia si trasferirà in estate a Madrid per studiare presso la prestigiosissima accademia fondata nel 1988, e attualmente una delle più importanti di Madrid; già in precedenza Ullate godeva di grande prestigio in seguito a una carriera internazionale molto brillante. Nel 1997 la Comunidad de Madrid gli permette di associare alla compagnia una scuola stabile, che reca il suo stesso nome, finalizzata alla formazione di ballerini pronti a immettersi nel mercato del lavoro coreutico spagnolo, non solo nel gruppo del patron, ma anche nel Ballet Nacional de España e in altri complessi nazionali spagnoli e internazionali.

La selezione

Giorgia ha sostenuto la prova di selezione lo scorso 3 marzo, insieme ad altri 25 aspiranti provenienti da mezza Europa. Dopo oltre una settimana di attesa una e-mail le ha comunicato che era stata accettata insieme ad un ragazzo. Giorgia potrà beneficiare di una borsa di studio per continuare gli studi a Madrid.

Gli inizi di una carriera promettente

“Ho iniziato a sette anni, facevo qualche sport senza troppa convinzione, - raccontaa Giorgia - poi mia mamma mi iscrisse a Ivrea all’Accademia di danza e spettacolo diretta da Cristina Taschi. Onestamente all’inizio non lo trovai così entusiasmante e quindi il mio impegno era conseguente. Poi mia mamma mi disse che dovevo scegliere: o continuavo impegnandomi oppure mi avrebbe ritirata perché era anche un costo. Così decisi di impegnarmi e avevo circa 10 anni”. Poco dopo arrivarono i primi risultati: Giorgia si piazzò quinta su venti aspiranti al I Concorso internazionale di danza a Genova.
Di recente la sedicenne ha anche vinto l’audizione per una borsa di studio completa al Balletto di Toscana, ma ha rifiutato per andare a Madrid.

Il padre è orgoglioso e nello stesso tempo anche preoccupato. La madre di Giorgia vide solo una volta la figlia danzare da solista, morì quando lei aveva appena 11 anni.

Seguici sui nostri canali