Menu
Cerca

Oggi è la Giornata mondiale delle torte: in Canavese le ricette sono… SEGRETE!

Fra Torta 900 e Pan Belmonte.

Oggi è la Giornata mondiale delle torte: in Canavese le ricette sono… SEGRETE!
Ivrea, 23 Gennaio 2019 ore 16:47

Giornata mondiale delle torte, fra Torta 900 e Pan Belmonte per gustare i dolci tipici canavesani bisogna recarsi a Ivrea e Cuorgnè.

Giornata mondiale delle torte

Oggi, 23 gennaio, è la Giornata mondiale delle torte. O almeno, una delle (tante) Giornate mondiali dedicate alle torte che, ormai è chiaro, rappresentano sostanzialmente una bellissima scusa per affogare i sensi di colpa post-natalizi quando ci si mette ai fornelli. In Canavese manco a dirlo il dolce per antonomasia è la famosissima Torta 900, realizzata dalla pasticceria Balla di Ivrea, la cui ricetta è segretissima ma che vanta numerosissimi tentativi di imitazione. Stessa storia per il Pan Belmonte, creazione dell’Antica pasticceria Pan Belmonte di Cuorgnè-Castellamonte, un dolce semplice, della tradizione povera, molto simile alla torta Margherita e dalla forma a Lingotto.

Torta 900

La famosissima Torta 900 è una creazione di Ottavio Bertinotti, celebre pasticciere di Ivrea, che decise così di festeggiare l’arrivo del nuovo secolo: proponendo ai suoi avventori una nuova ricetta.  Due strati di un particolare pan di spagna che racchiudono uno strato di una leggera mousse al cioccolato semplicemente deliziosa. Sopra una spolverata di zucchero a velo che imprime il logo della torta. La ricetta è, come tutti sanno, segretissima, un brevetto di Bertinotti che durante la preparazione si isolava da occhi indiscreti per proteggere la sua creazione. Nel 1972 la famiglia Balla rilevò la sua pasticceria e con essa anche la segretissima ricetta che ancora oggi rimane di proprietà esclusiva. Chi dunque vuole concedersi una fettina di Torta 900 può solamente recarsi alla pasticceria Balla, a Ivrea.

Pan Belmonte

22 febbraio 1948. E’ questa la data di nascita (ufficiale) del dolce canavesano realizzato dall’Antica pasticceria Pan Belmonte sotto i medievali portici di via Arduino a Cuorgnè. La data è riportata nell’attestato gelosamente conservato nel locale e altro non è che il Gran diploma d’onore rilasciato all’allora ditta Fenoglio Andrea dall’Epat in occasione della Fiera enologica di Torino. Un dolce semplice della tradizione povera realizzato con uova, zucchero, farina e burro, ma anche in questo caso la ricetta è segreta, tramandata di pasticcere in pasticcere.

Dai colleghi della Nuova Periferia la ricetta della torta pere e cioccolato: LEGGI QUI.
Da NovaraOggi, invece, la ricetta dell’Antico Dolce della Cattedrale.: LEGGI QUI.
Da Verona Settegiorni la Torta Russa: LEGGI QUI.

E ancora..

Giornata mondiale delle torta: la ricetta della sbrisolona, simbolo di MANTOVA

Giornata mondiale delle torte: ricetta della torta Paradiso, simbolo di PAVIA

Giornata mondiale delle torte la ricetta della papina cabiatese (COMO)

Giornata mondiale delle torte: ecco la ricetta del Bossolà BRESCIANO

Giornata mondiale delle torte: ecco la ricetta della torta Resegone, LECCHESE doc

Giornata mondiale delle torte: ecco la ricetta della “regina” in BRIANZA, la paesana (ma anche in MARTESANA)

Giornata mondiale della torta: crostata di grano saraceno ai mirtilli (VALTELLINA)

E’ la Giornata mondiale delle torte: ecco la nostra, la Turta de Treì (BERGAMO)

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli